problemi di navigazione



  • Buonasera, da almeno 15 / 20 giorni ho un problema con vivaldi, prima versione ufficiale e, dato il problema, poi con l' ultima snapshot .
    Mentre navigo mi si blocca la navigazione diventa tutto nero e dopo qualche secondo riprende, ma dopo qualche secondo, scusate se mi ripeto, ricomincia daccapo, il S.O. è Windows 10 insider, ma prima funzionava bene ora no.
    Consigli per risolvere??
    Grazie



  • @serba969 Vivaldi è testato con la versione NON insider di windows, quindi le cause potrebbero essere diverse. Comunque, di solito, l'errore dello schermo nero è un problema di scheda video.
    Quale hai? Hai aggiornato all'ultima versione il driver?

    Un paio di cose che potrebbero aiutare, se non risolvi:

    • Nelle impostazioni di vivaldi (alt+P) > pagine web > disattiva l'accelerazione hardware

    • chrome://flags/#ignore-gpu-blacklist (su abilitato)

    • Potrebbe essere uno degli ultimi KB di windows a causare l'errore, ma non è facile isolare quale sia (immagino che in 20 giorni ci siano stati parecchi aggiornamenti).



  • grazie per la risposta, si ho l' ultima versione di driver ati r9 serie 200, comunque ho fatto quello che hai consigliato e sembra funzionare, grazie tante



  • Io ho un problema simile di navigazione, non diventa lo schermo nero pero si blocca tutto e mi dice che la pagina non risponde,lo fa spesso e alle volte mi si blocca la barra per alzare o abbassare la pagina. ma io uso Ubuntu



  • @andrenacci Stabile o snapshot? Lo fa solo con vivaldi o anche con altri browser? Hai gli ultimi driver aggiornati dal repository ubuntu? Che scheda video hai?
    (Purtroppo sul pinguino non posso aiutare molto; fortuna che abbiamo alcuni utenti linux anche sul forum locale^^)



  • Lo fa solo su Vivaldi, ma la cosa strana è che io ho due hard disk su uno windows, e qui Vivaldi va alla grande ed è il browser predefinito.
    L'altro con Ubuntu, e qui non va debbo adoperare Firefox, con mio rammarico.
    Si blocca in continuazione, e come detto anche la barra laterale per andare sopra e sotto si blocca.


  • Moderator

    @andrenacci Chi dice che la pagina non risponde? Vivaldi o Ubuntu?

    E sarebbe interessante controllare l'uso dei risorse da Vivaldi con il Task Manager (System Monitor su alcuni DM). Magari indica qualcosa utile.

    Io non mi ricordo di un problema simile al tuo su Linux. Qui Vivaldi gira bene sulle mie due installazioni Linux, ma entrambe sono Arch.



  • ciao @andrenacci , a me succede rarissimamente ma non ancora capito cosa lo manda in freeze. Tieni conto però che io sono con Mint 18.2 (che dispone già di diversi drivers) e che il mio pc è vecchio. Come ti ha suggerito @An_dz controlla il Task Manager quando succede e controlla anche la spia dell'hard-disk. Quando succede a me va in freeze perché è appunto l'hard-disk che inizia a scrivere e non si ferma più.
    In linea generale prova anche a consultare i siti con i consigli post-installazione Ubuntu. Di solito, tra le varie voci, trovi anche quelle relative all'installazione di drivers ecc.



  • Cerco di spiegarmi, io adopero Ubuntu 16,04 non con unity ma con gnome, quello che mi capita è questo, apro Vivaldi e inizio a navigare ad un certo punto cliccando con il mouse, non succede niente se tento di chiudere o cambiare pagina è tutto bloccato, poi pino piano si oscura, ma non diventa completamente nero ma grigio, e mi compare una scritta che dice Vivaldi non risponde attendere, adesso se la scritta la invia Vivaldi o Ubuntu non lo so.
    Invece su Windows da cui sto scrivendo, non esiste problema Vivaldi va alla grande.
    Io non è che sia proprio un grande conoscitore e tutte quelle cose che mi dite di fare non è che sia tanto capace di trovarle.


  • Moderator

    Ho parlato con altri utenti Linux e nessuno ha mai avuto un problema simile. Davvero non so cosa può essere.



  • Non riesco nemmeno io a capirlo, pero mi capita e mi dispiace, perché Vivaldi mi piace molto, come ripeto su Windows 10 va che è una scheggia, (è da dove sto scrivendo ora), su Linux no, ora vorrei fare un tentativo disinstallarlo e poi reinstallarlo, poi farò sapere.



  • Scusate se scrivo dopo un mio Post, ma cercando di
    scaricare Vivaldi per Ubuntu mi da la versione per Debian, ma io come detto sopra ho Gnome, va bene ugualmente, a preciso io ho 64bit.


  • Vivaldi Translator

    @andrenacci Ubuntu è basata su Debian e quindi credo che sia corretto che ti scarichi quella versione. Gnome è l'interfaccia grafica che utilizza Ubuntu, per esempio Kubuntu utilizza KDE, Xubuntu utilizza Xfce, Lubuntu utilizza LXDE e forse ce ne sono altre che adesso non ricordo ma comunque sono tutte basate su Debian.

    Quando disinstalli cancella anche le cartelle che rimango, per Windows rimangono sotto al profilo utente, in Linux non so dove siano precisamente.

    PS: Quando ho utilizzato Kubuntu moltissimi anni fa c'era un programma che ti permetteva di cercare nei repository i programmi che ti interessano e ti scaricava lui la versione corretta, c'è sicuramente anche in Ubuntu.



  • @Folgore101
    Synaptic, se non erro. Basta cercare il pacchetto vivaldi, toglierlo del tutto, scaricare il deb 64bit dal sito (synaptic va chiuso), installarlo e riprovare se funziona tutto.
    Parecchio tempo fa ebbi problemi anch'io coi pacchetti e così ho sempre risolto (su mint però).
    Qui però è da capire, magari mancano i pacchetti per la gpu che su ubuntu tempo fa si trovavano come "driver aggiuntivi" nel menù di gnome.
    @andrenacci Comunque, il discorso di provare a disattivare l'accelerazione hardware è valido anche per linux (in particolar modo se ubuntu sta usando i driver suoi e non quelli proprietari)



  • Infatti, ho prima disinstallato, poi ho cercato il pacchetto e l'ho rimosso, e ho reinstallato, per il momento sembra che tutto vadi per il meglio, specialmente la barra laterale che prima non ne voleva sapere di andare in su e giù ora va bene.
    Fra qualche giorno vi farò sapere se il tutto seguita ad andare bene.
    Ultima cosa, avendo eliminato il pacchetto credevo di dover rimettere tutti i preferiti, e le password salvate, invece è tutto al suo posto, è normale?



  • @andrenacci Se usi sync, probabilmente le password e i preferiti sono stati presi dal server.
    Probabilmente si era danneggiato qualcosa nel profilo, è raro ma può succedere.



  • Sono due giorni e sembra che tutto vada bene, non si è mai bloccato e scorre tutto bene, se ci saranno novità vi farò sapere, grazie per l'aiuto.
    P.S. Ho notato questo particolare, su Ubuntu la versione è 64bit, mentre su Windows 32bit, ma io ho all'atto dell'installazione ho chiesto l'ultima versione e ho 64bit.



  • @andrenacci
    Credevo che le app a 64 bit non andassero su sistemi a 32 bit su windows.
    Se la x64 funziona su windows x32 probabilmente significa che il processore la supporta (quindi è x64, come la maggior parte dei PC ora in commercio).
    Comunque niente di preoccupante, entrambe le versioni funzionano bene 😉


  • Moderator

    @andrenacci Se la versione di Vivaldi è 64bit la versione di Windows anche è 64bit. Completamente impossibile un'app 64bit eseguire su 32bit.



  • @An_dz Ah ecco, in effetti non mi capacitavo di come potesse avere vivaldi x64 su windows x32. 😃


 

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.