Account su alice.it impossibile da configurare - protocollo StartTLS mancante - MISSING StartTLS protocol
-
Buongiorno a tutti,
sto usando la versione snapshot aggiornata ma non riesco ad aggiungere il mio account su alice.it.
Mentre su libero.it si è autoconfigurato subito funzionando egregiamente, su alice.it risulta impossibile nonostante ogni possibile configurazione imap o pop3 anche come suggerito sul sito stesso di Tim qui https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001
Su webmail e thunderbird alice funziona bene mentre su Vivaldi non c'è verso di farla funzionare, quindi sono convinto sia un BUG.
Qualcuno è riuscito nell'intento o sa darmi qualche suggerimento?
Buona giornata a tutti.
-
@pigeonskiller Ciao, considera che mail al momento è sperimentale e alcune cose non funzionano ancora.
Bisognerebbe capire se supporta StartTLS/TLS che è il sistema usato da Tim. Prova a chiederlo qui.
Immagino tu abbia già provato ad inserire manualmente i server SMTP/POP/IMAP.
@Folgore101 Tu hai un account tim da provare con IMAP? (Si lo uso che non usi M3 ^^) -
@Hadden89 Cavolo mi hai scoperto.
Sto facendo test con Virgilio sia in POP3 sia in IMAP ma non riscontro problemi, si è configurato in automatico in entrambi i modi.
Vedo se riesco a recuperare un Alice da testare. -
@pigeonskiller Ho fatto fare delle prove alla ragazza di mio fratello che ha un @tin.it e non si riesce a configurarlo, o vedi se @Jon ti risponde dandoti qualche dritta o apri una segnalazione qui: https://vivaldi.com/it/bugreport/
Specifica anche che per testarlo è necessaria una connessione Internet di TIM, presumo che per questo magari ti faranno fare delle prove, nel caso ne abbiano necessità. -
@Folgore101
Grazie -
@Folgore101 Cosa molta curiosa.... La webmail di Vivaldi usa StartTLS.
@pigeonskiller Facci sapere il numero VB quando hai fatto -
@pigeonskiller Non c'è di che.
@Hadden89 Guarda essendo roba di Tim non mi sorprende molto, eoni fa avevo anche una Alice, poi abbandonata dalla disperazione perché c'era sempre qualche problema. Mio fratello la usa invece tranquillamente, ma la usa solo da cellulare.
-
@Folgore101 Il problema è che al momento M3 sceglie il protocollo e la crittografia a suo piacimento. E questo può essere mooolto problematico. Vedremo... spero di vedere un fix per la RC, ma mi sa che si va alla prossima versione
Io ho Yahoo, siamo ai livelli di Tim se non peggio, ma non mi sento ancora di migrarci gli account -
Grazie a tutti.
Segnalato come BUG:
Summary: Account on alice.it impossible to configure
Key: VB-74739 -
@pigeonskiller Grazie, qui fra qualche settimana puoi chiedere a che punto è.
[Se poi viene risolto prima, tanto meglio ^^] -
@Hadden89 Si gli automatismi sono comodi quando funzionano ma quando falliscono sono necessarie tutte le impostazioni manuali, sicuramente arriveranno più avanti.
Ho iniziato a fare account email nel 1999, a un certo punto ve avevo oltre una decina.
Attualmente sono rimasto con Gmail come principale, Vivaldi, Virgilio e Hotmail e attualmente non mi danno problemi. -
@pigeonskiller (traduzione automatica) questa segnalazione di bug di quasi due anni fa è ancora aperta. Puoi ancora riprodurre il problema?
this bug report from almost two years ago is still open. You can still reproduce the problem?
-
@WildEnte said in Account su alice.it impossibile da configurare:
@pigeonskiller (traduzione automatica) questa segnalazione di bug di quasi due anni fa è ancora aperta. Puoi ancora riprodurre il problema?
this bug report from almost two years ago is still open. You can still reproduce the problem?
Yes. Even I can't configure a mail account with alice.it
-
Thanks. I don't speak or read italian, and 7 years of latin at school really don't help either, and still I found https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/mail/configurazione/protocolli-posta which essentially says that all possible configurations of alice.it mail access require StartTLS ... which Vivaldi does not support. Please let me know if my interpretation makes sense.
Assuming it does: it's a deadlock situation between alice.it and Vivaldi - either alice.it allow other authentication methods, or Vivaldi implements StartTLS.
The feature request for StartTLS has some votes and is marked as "pipeline" so there is some hope, add yours too: https://forum.vivaldi.net/topic/73562/starttls-support.If my interpretation is making sense to you... if this is not some issue specific to alice.it that needs special debugging, I should close the bug report and link it to the StartTLS feature that needs implementation.
Please let me know if this makes sense to you.
-
@WildEnte said in Account su alice.it impossibile da configurare:
Thanks. I don't speak or read italian, and 7 years of latin at school really don't help either, and still I found https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/mail/configurazione/protocolli-posta which essentially says that all possible configurations of alice.it mail access require StartTLS ... which Vivaldi does not support. Please let me know if my interpretation makes sense.
Assuming it does: it's a deadlock situation between alice.it and Vivaldi - either alice.it allow other authentication methods, or Vivaldi implements StartTLS.
The feature request for StartTLS has some votes and is marked as "pipeline" so there is some hope, add yours too: https://forum.vivaldi.net/topic/73562/starttls-support.If my interpretation is making sense to you... if this is not some issue specific to alice.it that needs special debugging, I should close the bug report and link it to the StartTLS feature that needs implementation.
Please let me know if this makes sense to you.
Yes, that guide indicates the configuration parameters, but they don't work on vivaldi mail.
-
@FreeRaider ok grazie. Esistono diverse segnalazioni di bug sulla mancanza di StartTLS in Vivaldi. Il numero di bug principale per il tuo riferimento / da tenere d'occhio è VB-75052 (confermato) - Ho chiuso il numero di bug specifico di alice.it VB-74739 che @pigeonskiller ha segnalato e collegato alla segnalazione di bug più generale e confermata. Se o quando questo attira l'attenzione, non posso dire, scusa.
Se non lo hai fatto, considera di votare la richiesta di funzionalità corrispondente in https://forum.vivaldi.net/topic/73562/startls-support
@FreeRaider ok thanks. There are several bug reports about the lack of StartTLS in Vivaldi. The main bug number for your reference / to watch for is VB-75052 (confirmed) - I have closed the alice.it specific bug number VB-74739 that @pigeonskiller reported and linked it to the more general and confirmed bug report. Whether or when that gets attention, I can't say, sorry.
If you haven't done so, consider voting up the corresponding feature request in https://forum.vivaldi.net/topic/73562/starttls-support
-
This post is deleted! -
Assenza Inaccettabile di StartTLS in Vivaldi: Una Lacuna Persistente Dopo Oltre Tre Anni dalla Segnalazione del Bug
Gentili Sviluppatori di Vivaldi, sono colui che ha aperto questo topic ben più di 3 anni fa.
Mi rivolgo a voi con crescente preoccupazione riguardo a una lacuna fondamentale e inaccettabile nella gestione degli account di posta all'interno del vostro browser: l'assenza di supporto per StartTLS. È con un senso di frustrazione e delusione che esprimo il mio sconcerto per il fatto che questa critica vulnerabilità non sia stata ancora risolta, nonostante le segnalazioni di bug siano state presentate ormai da oltre tre anni.
StartTLS è un componente cruciale per garantire la sicurezza delle comunicazioni via email, proteggendo i dati sensibili degli utenti durante la trasmissione. La sua implementazione è una best practice nell'industria della sicurezza informatica e una caratteristica essenziale per qualsiasi client di posta elettronica. La sua assenza in Vivaldi costituisce una falla significativa nella sicurezza, mettendo a rischio la privacy e la protezione degli utenti.
Le segnalazioni bug non risolte rappresentano un evidente fallimento nel vostro impegno per fornire un prodotto affidabile e sicuro. Non possiamo ignorare il fatto che la sicurezza dei dati personali e delle comunicazioni online è una priorità assoluta per gli utenti moderni, e il mancato supporto per StartTLS è un grave difetto che va al di là di una mera carenza di funzionalità.
Vi esorto con fermezza a dedicare le risorse necessarie per affrontare questa questione immediatamente. Il ritardo nella risoluzione di una problematica così critica mette in discussione la vostra attenzione verso la sicurezza e la vostra capacità di rispondere alle esigenze dei vostri utenti. La fiducia degli utenti è fragile, e la mancanza di azione su questa problematica potrebbe avere conseguenze negative sul vostro brand e sulla vostra reputazione.
Chiedo con urgenza di considerare questa questione come una priorità assoluta e di informare la comunità degli utenti su tempistiche concrete per l'implementazione di StartTLS nella gestione degli account di posta di Vivaldi. La sicurezza non è una opzione; è un requisito fondamentale. È responsabilità degli sviluppatori garantire che Vivaldi mantenga gli standard più elevati in materia di sicurezza informatica.
Vi prego di agire prontamente per risolvere questa carenza di sicurezza e dimostrare il vostro impegno verso la protezione dei dati e la soddisfazione degli utenti.
Nella speranza che a breve nel nuovo anno questo problema venga risolto, vi porgo i miei migliori auguri.
-
Hai letto qui?
https://forum.vivaldi.net/post/723482