Questa non ve la dovete perdere! Snapshot1.2.470.11



  • https://vivaldi.net/en-US/teamblog/111-snapshot-1-2-470-11-editable-gestures Come anticipato arriva la "ciccia". :) Una lista infinita di migliorie e features richieste di frequente. A partire dalla Nuova Scheda personalizzabile (cosa che apre la porta agli speed dial personalizzati e alle home pages personali, senza ricorrere ai i miei "trucchi" Bookmarks col singolo click, gesture customization, rimossa finalmente l'apertura di selezione rapida, per chi usa la home page classica (ed è merito mio, cosa che non guasta :P ), chiudi tutti i tabs a desta/sinistra, e via discorrendo Una vera pietra miliare, insomma Buon divertimento!


  • Vivaldi Translator

    Sono commosso, tutte queste cose in una volta sola.
    Hanno sistemato anche quasi tutti i problemi che avevo con i segnalibri, questa sera installazione pulita su SSD e trasferimento da Opera a Vivaldi, promosso a browser principale.
    Sapete se esiste un modo per esportare le estensioni con le relative impostazioni per poi importarle nella nuova installazione?



  • Ta piace eh? :D

    Riguardo alla faccenda estensioni… si fa, ma putroppo sono provvisto solo di smarphone al momento, quindi voglio evitare di scrivere sciocchezze postate a memoria.

    Magari nel week end o lunedi posto qualcosa in proposito.


  • Vivaldi Translator

    E mi piace si, peccato che sono riuscito ad usarla solo una decina di minuti in totale da quando è uscita.
    Se questa sera rientro ad un ora civile magari mi cimento con il passaggio, però forse mi conviene di più importare i segnalibri nella versione attuale che sto utilizzando e quando esce la stabile della 1.2 la installo nell'SSD principale, cosi tengo le due versioni, stabile per uso giornaliero e snapshot per test.


  • Vivaldi Translator

    Ok mi sono importato i miei segnalibri direttamente da Opera e lo sto stressando da circa un'oretta. Certo che per essere la prima versione del ramo 1.2.x e con tutte le novità introdotte è decisamente stabile, mi sono aperto un 400/500 segnalibri per riassociare le iconcine e non ha fatto una piega, anche con una settantina di schede aperte.



  • Dimenticavo che adesso hai anche l'opzione per aprire più di 20 bookmarks per volta, cosa che ti è cara, mi pare di ricordare


  • Vivaldi Translator

    Ne sto abusando, ma non si impalla mica, a volte non carica alcune schede ma non si impalla.
    Comunque è giusto per fare un po di test, nell'uso normale ho impostato l'avvertimento a 30 ma ne uso circa 25.

    Mi sono accorto che c'è un problema nel rinominare le cartelle, non so se c'era anche nelle versioni precedenti, che a quanto pare se si conferma con invio non funziona. Il problema mi sembra identico a quello di qualche versione fa che si verificava sui segnalibri, infatti ri-cliccando sull'iconcina della matita tutto funziona correttamente, quindi niente di allarmante.



  • @Folgore101:

    Ne sto abusando, ma non si impalla mica, a volte non carica alcune schede ma non si impalla.

    Mi fa piacere sentirlo, ma tieni presente che magari tu hai almeno 4GB di ram ed un processore veloce, mentre bella fetta di utenti potrebbe essere in condizioni peggiori. Specie considerando che Opera andava forte in paesi non di primissiam fascia, come Brasile India, Cina, ex U.R.S.S e via discorrendo.

    Mi sono accorto che c'è un problema nel rinominare le cartelle, non so se c'era anche nelle versioni precedenti, che a quanto pare se si conferma con invio non funziona.

    Si, storia vecchia non ho controllato se ci sono bug aperti o riaperti sulla faccenda, lo farò di oggi


  • Vivaldi Translator

    Certamente il modo di utilizzarlo deve essere vincolato al PC che si usa, a Casa ho un tipo di utilizzo, in Ufficio un altro decisamente diverso. L'importante che Vivaldi permetta di essere configurato secondo le esigente, come attualmente sta facendo.

    Comunque Opera è più leggera, ma non poi cosi tanto, quando l'utilizzavo ancora in Ufficio mi sono sempre accorto delle differenze rispetto a Casa, e se esageravo il consumo RAM saliva alle stelle. E poi non è così stabile come Vivaldi sugli utilizzi disperati, se sul PC di Casa apro 70 schede, 8 volte su 10 Opera si chiude, Vivaldi magari non carica tutte le schede ma rimane perfettamente funzionante.
    Ovviamente a parità di strutture, Opera 12.18 a 64 bit e Vivaldi a 64 bit.



  • Opera è più leggera, la mia tecnica ad occhimetro dice che c'è una correlazione diretta tra le dimensioni del programma ed il suo impatto sul sistema.

    Ed opera è grosso 12MB contro i i 40 di vivaldi a livello di installer. Come installato il rapporto potrebbe pure essere peggiore visto che tanta parte di vivaldi non è installata in forma binaria, ma in forma di file più o meno di testo.

    Per cui c'è poco da fare, è come chiedersi se spendevamo di meno con la lira… :(

    Ma detto questo, è ovvio che ove possibile si tenti di mitigare la fame del browser.

    P.S. Non ho verificato sulla snapshot pubblica, ma sulla mia build la faccenda dell'enter per rinominare è già a posto, per cui inutile porsi il problema, se non la vedrai a posto nella prossima snapshot, sarà nella successiva, ma il problema è già risolto


  • Vivaldi Translator

    Bene un problema in meno, ora mi manca solo che aprendo i segnalibri in una cartella con il tasto centrale si aprano nell'ordine di visualizzazione scelto e non sempre in ordina manuale e con i segnalibri sono a posto. :)


Log in to reply
 

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.