Menu e popup: comportamento fuori standard



  • OK visto che mi sto mettendo sotto ad usacchiare Vivaldi per cercare di limitare i danni finchè è ancora possibile :P , ecco un altra cosetta che non mi pare esattamente corretta: Prendendo ad esempio il menu principale (sia orizzontale che come tasto), cliccandoci sopra si apre giustamente il menu... Peccato che la logica vorrebbe (non ricordo di casi in cui avvenga diversamente in nessun altro software o SO) che ricliccandoci il menu si dovrebbe chiudere, mentre invece Vivaldi si limita ad intercettare nuovamente l'azione [i]onclick[/i] e riesegue l'azione predefinita (riapre il menu)... analogo comportamento con i tasti delle estensioni sulla toolbar che aprono dei "popup" (non so se loro li chiamano popup, widget o in quale altro modo) come ad esempio LastPass. Inoltre, tornando ai menu, un altro comportamento innaturale (sempre derivato dalla natura "web-based" di Vivaldi) è che, usando il menu orizzontale, non è possibile scorrere fra le varie voci con il mouse, nel senso che se per esempio clicco su [i]File[/i] e si apre il relativo menu, spostando il puntatore su [i]Edit[/i] non si aprirà il menu relativo ma resterà aperto il precedente. Giusto per capire: è una cosa su cui devono lavorare? è una cosa su cui nessuno si è mai espresso? o qualcuno lo ha fatto notare ed è stato deciso che va bene così?



  • Inoltre, tornando ai menu, un altro comportamento innaturale (sempre derivato dalla natura "web-based" di Vivaldi) è che, usando il menu orizzontale, non è possibile scorrere fra le varie voci con il mouse, nel senso che se per esempio clicco su File e si apre il relativo menu, spostando il puntatore su Edit non si aprirà il menu relativo ma resterà aperto il precedente.

    se intendi il menù che apri in alto a sx con le voci file, modifica, visualizza, strumenti ecc. io spostando il mouse apro ogni menù senza problemi :|



  • no, usando quello orizzontale (lo si attiva da View > Horizontal menu)



  • @Engelium:

    Giusto per capire: è una cosa su cui devono lavorare? è una cosa su cui nessuno si è mai espresso? o qualcuno lo ha fatto notare ed è stato deciso che va bene così?

    Francamente si tratta di una cosa talmente minima che personalmente non me ne sono mai curato, comunque è una area che ha subito continui piccoli miglioramenti, inclusi mesi di sperimentazione di una implementazione opzionale e completamente differente.

    Ovviamente si continuerà a migliorare, ma per il momento mi curerei della usabilità da mouse e da tastiera, senza stare (per dirla alla Olandese) a tentare di sodomizzare i passeri. :lol:



  • il problema è proprio che se una cosa nemmeno viene portata alla luce, chi ci dovrebbe lavorare non se ne curerà mai… segnalare va segnalato tutto, SPECIE in questo momento in cui è tutto un divenire e metterci le mani sopra è più semplice e fattibile per tanti motivi ;)

    magari domani posto allora sul forum inglese o un bug report direttamente


  • Vivaldi Translator

    Sui menu non ci ho fatto caso, ma sulle estensioni fino a qualche versione fa se ri-cliccavi si chiudeva la finestra. Nell'ultima snapshot hanno fatto delle modifiche sulle finestre delle estensioni, forse, questo comportamento è causato da quelle modifiche.
    Comunque segnalare i comportamenti anomali è sempre cosa buona e giusta, a prescindere dall'importanza perché cosi ne vengono a conoscenza.


Log in to reply
 

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.