Aggiornamento Vivaldi e schede aperte



  • Buongiorno, recentemente è arrivata la notifica di aggiornamento al browser, la domanda è se aggiorno le decine di schede aperte verranno conservate o rischio di perderle? 🤨 🙄



  • @marris Di solito le mantiene però raramente ciò non accade, quindi salva tutto come sessione.

    Alt+F > File > Salva schede come sessione

    (È più probabile che ciò accada nel ramo snapshot ma comunque prevenire è meglio che curare).



  • Ok, grazie per il consiglio!
    (cosa è il ramo snapshot?)


  • Moderator

    @marris Sono gli aggiornamenti quasi settimanali della prossima versione che poi diventerà la stabile, come delle beta.
    Se vai qui https://vivaldi.com/it/blog/snapshots/ trovi gli annunci delle varie uscite che che cosa introducono di nuovo.
    Qui https://forum.vivaldi.net/category/141/snapshots trovi sempre quegli annunci tradotti in italiano.

    Essendo una versione in sviluppo è più soggetta a problemi/malfunzionamenti, il rilascio pubblico serve per testarla e segnalare i problemi che si riscontrano in modo da sistemarli prima del rilascio della versione stabile.



  • Ok, ho (più o meno) capito 🙂
    Grazie ☺



  • @marris
    Comunque, puoi anche finire di fare quello che stavi facendo con tutte le schede aperte e fare l'aggiornamento in un secondo momento. Non è che lo devi fare nel preciso istante che ti compare l'avviso.

    Io per esempio disabilito tutti gli aggiornamenti automatici proprio per quel motivo, perché preferisco farli manualmente quando mi fa più comodo, posso prestare maggiore attenzione a quello che succede e non rischio di fare degli sbagli e/o perdere quello che sto facendo in un dato momento.

    L'uso di versioni "beta" o "testing" lo consiglierei solo a chi poi è disposto a riportare eventuali bug riscontrati, cioè a collaborare con lo sviluppo.



  • E' impostato in modo da vedere la notifica degli aggiornamenti, non so dove sia l'opzione di quelli automatici; comunque non uso sicuramente le versioni non stabili 🙂



  • @marris Sulla stabile (icona rossa) è preferibile tenere gli aggiornamenti attivi visto che spesso negli aggiornamenti minori vengono corretti problemi di sicurezza o bug minori.
    Gli aggiornamenti automatici, cioè senza passare dalla finestra di aggiornamento, in realtà non esistono ancora (su windows).
    Per quanto riguarda le versioni snapshot (icona nera), JohnConnor ha già detto tutto.


  • Moderator

    Se vedi la notifica hai già abilitato gli aggiornamenti automatici, quando ti appare puoi scegliere se fare l'aggiornamento, saltare l'aggiornamento o rimostrare la notifica al prossimo avvio di Vivaldi.

    L'opzione nella versione stabile è in Impostazioni → Aggiornamenti → Notifica sugli aggiornamenti.
    Se togli la spunta non vedrai più le notifiche quando ci sono nuovi aggiornamenti e per cercarli dovrai andare in V → Aiuto → Verifica disponibilità aggiornamenti.

    Dalla prossima versione, la 3.1, quella opzione la troverai in Impostazioni → Generale → Aggiornamenti → Notifica sugli aggiornamenti.


Log in to reply
 

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.