Opera 12 è morto?

• Ciao ragazzi, Sono io o è sparito il download di Opera 12 dal sito ufficiale? Tutto riporta alla versione 31 che è quella attuale. C'è qualche download in giro ma non mi fido di siti a caso

• Ti voglio tanto bene :')

• Vivaldi Translator

@GinoPerla:

Ciao ragazzi,

Sono io o è sparito il download di Opera 12 dal sito ufficiale?
    Tutto riporta alla versione 31 che è quella attuale.

C'è qualche download in giro ma non mi fido di siti a caso

Male, molto male, il setup di Opera 12.17 va tenuto in triplice copia, possibilmente su HD diversi. B)

• @Folgore101:

@GinoPerla:

Ciao ragazzi,

Sono io o è sparito il download di Opera 12 dal sito ufficiale?
    Tutto riporta alla versione 31 che è quella attuale.

C'è qualche download in giro ma non mi fido di siti a caso

Male, molto male, il setup di Opera 12.17 va tenuto in triplice copia, possibilmente su HD diversi. B)

AHAHHAHA Ero su un pc diverso.
    Ora me lo sono salvato nel cloud così non lo perdo più

• Che tristezza, pure i newsgroup han chiuso.
    Operazione nostalgia su Gogole Groups

Onore al merito a Vallone E MaurizioB (qualcuno li ha ancora "visti" online?).

G

• La chat IRC ancora c'è. :)

Ciao, Igor

• Beh, l'exe di opera sarà difficile perderselo anche in caso rimuovessero i download.

Quello che mi fa paura è che di questo passo non mancherà molto alla dismissione di operalink

Comunque, tornando agli installer, per chi non lo conoscesse, c'è pure

http://arc.opera.com/pub/opera/

Li ci trovate fino alla 3.52, le versioni per OS2, Beos, Solaris, Epoch32 e via discorrendo.

• @The_Solutor:

Beh, l'exe di opera sarà difficile perderselo anche in caso rimuovessero i download.

Quello che mi fa paura è che di questo passo non mancherà molto alla dismissione di operalink

Comunque, tornando agli installer, per chi non lo conoscesse, c'è pure

http://arc.opera.com/pub/opera/

Li ci trovate fino alla 3.52, le versioni per OS2, Beos, Solaris, Epoch32 e via discorrendo.

Beh in effetti l'ftp non penso chiuda almeno fino a quando ci sarà Opera.
    Mi sono impanicato e ho postato subito perchè ero abituato a prendere Opera dalla vecchia pagina che ora hanno tolto piuttosto che dall'ftp

Non conoscevo nemmeno l'ultimo link
    Che bello, c'è Opera che usavo su symbian :')

• @GinoPerla:

Credo di avere usato quasi qualsiasi versione a parte qualcuna delle *bsd e qualcuna delle proprietarie (nintendo, smart TV..)

Questa la "sappiamo"?

http://www.opera.com/download/get.pl?sub=++++&id=35131&location=360¬hanks=yes

• @The_Solutor:

@GinoPerla:

Credo di avere usato quasi qualsiasi versione a parte qualcuna delle *bsd e qualcuna delle proprietarie (nintendo, smart TV..)

Questa la "sappiamo"?

http://www.opera.com/download/get.pl?sub=++++&id=35131&location=360¬hanks=yes

Io sfortunatamente sono molto molto molto giovane, uso Opera solamente da 5 anni,
    mi sono perso gran parte della storia di Opera

Ricordo che appena installato dopo che lo avevo provato su un pc che non era il mio, mi era piaciuto non tanto per le prestazioni, ma per le tante features

Ho usato solamente le versioni symbian, android (Opera mobile e mini), windows phone (Opera mini), Windows Opera 12 e Opera 15+, Linux (varie distro) Opera 12, Opera 15+

Opera Mobile Classic Emulator non l'ho mai usato, ma sembra una figata.
    Era una specie di predecessore che ora c'è negli strumenti di sviluppo dei browser blink sotto il nome di Toggle Device Mode, dove vedi come si vede il sito impostando modello di device, dimensioni ecc?

• Provalo! 12/13 meghini, non cambiano la vita, di questi tempi…

(E corri a scaricare la 275 di vivaldi :P )

• ma opera 12 viene ancora aggiornato???
    quindi, è ancora sicuro?

• Opera 12 è dismesso.
    L'ultima versione è la 12.17.
    Durante il periodo della 12 già iniziavano a distribuire Opera webkit, però hanno fatto ancora qualche update alla 12 fino al 2014.
    Diciamo che il layout engine aveva problemi già da tempo.
    Facebook non mi funzionava da mesi, ma mentre io non andavo più su Facebook, la gente iniziava a cambiare browser.

• @Zapruder:

ma opera 12 viene ancora aggiornato???

No

quindi, è ancora sicuro?

Parere personale, si per n motivi.

A) è sempre un grande sw

B ) Ha un motore suo, una diffusione limitata, ed appunto non è più aggiornato da un pezzo.

Se sei un ladro di auto impari a scassinare le punto e le serie 7, non le saab 900 o le daf.

C) In ogni caso gli exploit sono rivolti agli OS ed i SW correnti. Probabilmente, oggi, navighi più tranquillo con win98 ed explorer 4 che con con WIN10 e chrome "249"

• Sui telefoni escono exploit su Android ogni settimana, e mio padre col suo vecchio symbian naviga una favola.
    Concordo con The_Solutor

Comunque sicuramente essendo dismesso è un punto a sfavore.
    Però se guardi la sicurezza non ti credere che blink sia chissà quanto più sicuro, anzi vorrei fare una piccola considerazione:
    Le cose open sono soggette a exploit in quanto tutti i programmatori possono leggere il codice e trovare bug.
    Presto è closed source

• @GinoPerla:

Le cose open sono soggette a exploit in quanto tutti i programmatori possono leggere il codice e trovare bug.
    Presto è closed source

Questo vale per SW open source abbandonato.

Se è correntemente sviluppato i porgrammatori che leggono il codice per romperlo sono nelle stesse condizioni di quelli che lo leggono per aggiustarlo.

per cui probabilmente non è ne un vantaggio ne uno svantaggio.

Log in to reply

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.