Una domanda su Vivaldi Webmail



  • ciao ragazzi, scusate una domanda. Il fatto di essere registrato nel Forum implica anche la possibilità di avere una webmail con Vivaldi usando lo stesso username? E se si, posso (o forse devo?) mettere la stessa password che uso per il Forum?
    Ho provato ad aprire un nuovo account webmail ma in fase di registrazione mi dice che la mail di riferimento (quella da usare in caso di recupero) è già nel loro database. Ma io vorrei usare proprio quella...
    Scusate ma non ci sto capendo più niente 😅


  • Moderator

    Ciao, si hai anche una webmail con il tuo nome utente. Per la password io le ho uguali, dovrebbero essere legate ma non ne sono certo.
    Per la mail di riferimento non lo so.



  • @Folgore101 grazie, riprovo con la procedura, però non capisco perché non mi prende la mail per il recupero. O meglio, non la accetta perché dice che è già registrata nei loro database. Infatti è quella che ho usato per registrarmi sul Forum.
    Aggiornamento:
    Niente, nel momento di fare il login alla webmail mi rifiuta l'ingresso. Il bello è che con la stessa username e password il Forum funziona normalmente. In più se vado nella pagina dei settaggi su Profile/Profile trovo i campi già compilati come da screenshot.

    Vivaldi Profile settings.png

    Ma se provo ad entrare...

    Vivaldi Mail - Accesso non riuscito.png

    A sto punto non saprei. Può essere che magari il network della webmail sia andato in palla per via del fatto che lo username della mail ha uno spazio vuoto (e in teoria non dovrebbe esserci, giusto?)...


  • Moderator

    Dentro alla webmail non ho trovato da nessuna parte la possibilità di modificare la password, quindi darei per scontato che non l'hai potuta mettere diversa dall'account del forum. Del perché non funzioni però rimane un mistero.
    Prova a configurare un client email e vedi se riesci ad accedere, non si sa mai, i parametri li trovi qui: https://help.vivaldi.com/article/vivaldi-net-and-its-webmail/

    In fondo c'è la procedura per reimpostare la password e se anche così non funziona puoi contattarli per richiedere aiuto.



  • Grazie @Folgore101 , ho provato ora ad aggiungere l'account con il client dello smartphone e mi restituisce errore (username o password errati). Di fatto, in fase di configurazione, se lascio lo spazio vuoto tra Marko e Indaco non mi permette di proseguire, per cui ho provato mettendo un "underscore" tra i due nomi. Io infatti ricordo che gli username delle caselle email non possono avere spazi vuoti. Forse è per questo che non riesco a logarmi con la mail di Vivaldi, in quanto il mio username del Forum è appunto Marko Indaco, e il server applica in automatico lo stesso nome anche per la email. A questo punto provo a modificare il mio username del Forum aggiungendo lo underscore e poi segnalo ai devs.
    Grazie per l'aiuto 😉
    Update:
    Ho appena provato a modificare lo username del Forum è mi dice che non è possibile farlo. Va beh, scrivo ai devs...
    Update 2:
    Ho scritto ai ragazzi ed in effetti mi hanno confermato che il problema è proprio quello spazio tra i due nomi. Mi hanno spiegato che il problema fu risolto anni fa, ma siccome io sono stato uno dei primi ad unirsi al Forum, quando mi sono registrato non c'era ancora un sistema di verifica che rifiutasse gli username con spazio, percui eccomi qui. Gli ho chiesto se mi potevano aggiungere un underscore ma mi hanno detto che non conviene farlo perché perderei tutto lo storico e le attività del Forum collegate al mio account, per cui mi hanno consigliato di aprire un account con un nuovo username.
    In ogni caso a questo punto aspetto (ho già 3 caselle email attive, con un altro provider) per cui non ho grande necessità. Più che altro era curiosità per vedere come funziona ma anche perché speravo di avere lo stesso username e password sia per il Forum che per la Webmail, dato che adesso che è uscita la app per Android avrei voluto accedere a sync.
    Va beh, sono stato sfortunato... comunque già che ci sono lo chiedo a voi: come vi trovate con la mail di Vivaldi? L'interfaccia è comoda/chiara? Ci sono molte opzioni oppure è minimale?
    Grazie. Un saluto 👋


  • Moderator

    @Marko-Indaco Ciao, scusa se rispondo solo ora ma è un periodo che ho pochissimo tempo.
    La mail di Vivaldi la uso pochissimo, la mia predefinita è Gmail (anche perché l'ho fatta tantissimi anni fa) e non sono un simpatizzante dell'interfaccia web.
    Comunque quella di Vivaldi mi sembra già più intuitiva e funzionale rispetto a Gmail, anche i Filtri mi sembrano più funzionali, stavo quasi pensando di farne una nuova per l'ufficio e con l'occasione fare le prove con Sync e il telefono.
    Ti lascio qualche screen qui di seguito, se ne vuoi altri chiedi pure.

    2019-09-14 18.31.36 imap.vivaldi.net f5111ebb1475.png

    2019-09-14 18.34.07 imap.vivaldi.net b417b47f50ca.png

    2019-09-14 18.34.33 imap.vivaldi.net 1cfc3a09b303.png

    2019-09-14 18.35.05 imap.vivaldi.net a243cd6e2441.png

    2019-09-14 18.35.31 imap.vivaldi.net c03630731a44.png

    2019-09-14 18.36.38 imap.vivaldi.net 684943a91327.png

    2019-09-14 18.37.16 imap.vivaldi.net 7b9ffa054eab.png

    PS: Spero che M3 sia simile alla versione web, spaccherebbe di brutto.



  • Grazie @Folgore101 , no problem per i tempi di risposta. Anche io spesso sono preso con il lavoro e rispondo quando posso 😉
    Grazie per gli screenshot, cavolo, mi piace di brutto l'interfaccia. Quasi quasi faccio una prova e migro la terza mail (in ordine di importanza), se poi mi trovo bene passo anche le altre. Unico problema è che nella prima mail ho collegato PayPal e un sacco di altre cose, per cui mi ci vorrà un bel po' di tempo e di attenzione.
    Grazie ancora 👋


  • Moderator

    Ti capisco benissimo, è lo stesso motivo per cui non ho trasferito la mia email primaria.


Log in to reply
 

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.