Topic su Otter

• Ciao ragazzi! Nell'ultimo topic abbiamo parlato un po' tutti di Otter, il "concorrente" di Vivaldi. Volevo iniziare questo topic per non spargere le cose su Otter in giro sui topic delle nuove snapshot di Vivaldi. In più visto che ci siamo e che in questi giorni ho nerdato su Otter volevo condividere qualcosa che ho imparato. [b]La seguente è una piccola comparazione che volevo fare tra i due[/b] Al momento sono entrambi browser acerbi e direi che se la giocano alla pari. Otter non ha bisogno di un team gigante dietro perchè viene sviluppato con tecnologie più classiche, del layout engine se ne occupano quelli di webkit/blink, e Emdek e i pochi altri così si possono occupare dell'interfaccia e delle funzionalità. Vivaldi invece impiega molto più tempo per fare le cose perchè ogni volta deve riscriverle da zero, usando tecnologie nuove. Vivaldi al momento avendo un'interfaccia interpretata è più lento del suo concorrente [b]Come Reperire Otter[/b] Volete provare Vivaldi? Immagino che sappiate tutti come reperirlo, con Otter la faccenda è differente. Su SourceForge potete trovare i binari per Windows: http://sourceforge.net/projects/otter-browser/files/ Se come me attualmente disponete di un pc con installata una distro Linux, qui ci sono i package: https://launchpad.net/~otter-browser/+archive/ubuntu/daily Aggiungete il repository: sudo add-apt-repository ppa:otter-browser/daily (questo che uso io è l'aggiornamento giornaliero, potete anche seguire le build settimanali o solamente le stable), poi aggiornatelo: sudo apt-get update E infine installate Otter: sudo apt-get install otter-browser-git Qui trovate le feature che arriveranno a breve: https://github.com/OtterBrowser/otter-browser/blob/master/TODO [b]Come ricompilare Otter (Solo per i nerd)[/b] Se volete cambiare qualcosa nell'interfaccia come le icone o altro purtroppo non siamo su Vivaldi, l'interfaccia è compilata e dovrete ricompilarvi il browser da soli, ma ecco subito una buona notizia: il browser è completamente open-source Ho avuto qualche problemino io stesso e Emdek mi ha dato qualche dritta Se volete compilare il browser da voi per personalizzare meglio l'interfaccia dovete fornirvi dell'sdk qt 5.5.0 Quella in foto è la versione di cui avevo bisogno io, voi se non avete la mia stesso distro non scaricate la stessa che uso io ovviamente [attachment=1505]Screenshot.png[/attachment] Dopo aver finito, avrete l'sdk e Qt Creator che sarà il vostro IDE, in cui dovrete importare il sorgente di Otter. Recatevi qui: https://github.com/OtterBrowser/otter-browser E fate download as zip su tutto il pacchetto. Ora avete anche il sorgente di Otter! [attachment=1506]Screenshot-1.png[/attachment] Ora assicuratevi di avere un compilatore C++, se non ne avete uno, munitevi di clang oppure gcc / g++ Una volta fatto tutto basterà importare il progetto in Qt Creator e aprite "otter.pro" o "CMakeLists.txt" per esportarne una versione compilata ma con i vostri cambiamenti. Per esempio potete cambiare le icone di default, le voci di menù, tutto quello che volete. Potete mettere al posto di qualche bottone una scritta tipo: "Io sono bellissimo" ecc Infine per crearne una versione portable, create il file "arguments.txt" contenente questo: "--portable" E posizionatelo dentro la main directory che contiene l'eseguibile di Otter [b]Considerazioni finali[/b] Secondo me è ancora troppo presto per parlare, comunque al momento seguo entrambi i browser =) Fatemi sapere che ne pensate voi (ovviamente di qualcosa avevamo già discusso nei scorsi topic) Attachments: [img]https://forum.vivaldi.net/uploads/attachments/50223/Screenshot.png[/img],[img]https://forum.vivaldi.net/uploads/attachments/50223/Screenshot-1.png[/img]

• i find it easier to just use main page instead of page with all files (for windows). i think its less confusing than all versions visible.

http://sourceforge.net/projects/otter-browser/

• @biggerabalone:

i find it easier to just use main page instead of page with all files (for windows). i think its less confusing than all versions visible.

http://sourceforge.net/projects/otter-browser/

Sure but that way you can't choose between 32 or 64 bit builds and you can't choose if you want to download the one with webkit or blink as layout engine and you can't even decide the format of your package (exe, 7z, zip etc)

• Vivaldi Translator

Provato un po di tempo fa ma nonostante le innumerevoli funzioni che ricordano Opera, non mi ci sono trovato.
    La casa è stata sopratutto la gestione dei segnalibri, che trovo troppo macchinosa, e la mancanza di estensione.

• @Folgore101:

Provato un po di tempo fa ma nonostante le innumerevoli funzioni che ricordano Opera, non mi ci sono trovato.
    La casa è stata sopratutto la gestione dei segnalibri, che trovo troppo macchinosa, e la mancanza di estensione.

Veramente a me pare che i segnalibri siano una delle aree dove Otter è un anno luce avanti a Vivaldi

• Vivaldi Translator

Credo che sia passato più di un anno da quando l'ho provato, questa sera quando rientro mi ci faccio un giro.

• @Folgore101:

Credo che sia passato più di un anno da quando l'ho provato, questa sera quando rientro mi ci faccio un giro.

Ah, ecco. Supponevo che fosse così.

• @Folgore101:

Guarda se abiliti la sidebar da interfaccia o da about:config, i segnalibri li hai come in Opera 12
    Comunque adesso non è male (non so l'anno scorso come era quando lo hai provato tu perchè io l'ho scoperto un mese fa), è stabile e più veloce di Vivaldi, però forse quest'ultimo essendo costruito sopra a Chromium sta un passetto su
    Oltre alle estensioni che Vivaldi se le è trovate praticamente già fatte a Otter mancano un po' di cose tipo il controllo ortografico in tempo reale e tutte queste piccole cose qui (la preview delle tab non funziona ecc)
    Inoltre webkit non mi è mai piaciuto e blink è solamente in versione sperimentale
    Questa settimana mi sembra che con la weekly 82 siano regrediti, hanno risolto un problema e ne hanno creati tipo 20 e ha fatto commit solamente una persona
    Probabilmente stanno tutti in vacanza e per avere qualche modifica seria toccherà aspettare settembre
    (Btw se siete su windows non potete scaricare le weekly a partire dalla 80 perchè sourceforge gli è andato in sola lettura o.O non mi chiedete il perchè)

Otter ultimamente come vedete anche dai post che ho fatto l'ho provato abbastanza, e secondo me col dovuto tempo qualcosa la possono fare

Voi come la pensate?

• @GinoPerla:

Inoltre webkit non mi è mai piaciuto e blink è solamente in versione sperimentale

Vabbe… che ti cambia da webkit a blink? (dico in genere non parlo della implementazione su Otter.)

perchè sourceforge gli è andato in sola lettura o.O non mi chiedete il perchè

SF è stato completamente fuori uso per tipo 3/4gg, non la pagina di Otter, l'intero SF.

• Mah da quello che so sono ancora praticamente uguali, è giusto per questione di comodità
    Purtroppo sono molto abitudinario e per esempio sono abituato con i developer tools di blink, e se anche mi sposti una cosina tipo la lente o mi cambi l'ordine delle tab mi da fastidio

Ok non sapevo fosse andato down, l'ultimo update ad un progetto l'ho fatto 4 mesi fa inizia a sentirsi in colpa

• Oltretutto ieri mi sono accorto di una cosa fastidiosissima

Quando passi sui menu della navbar qui sul forum (e anche fuori), non ti appare la "tendina" per scegliere su quale pagina vuoi andare

[attachment=1519]Immagine-8.png[/attachment]
    Attachments:

• A me funge.

• Sto sulla weekly 81, tu invece sei sulla stable? Perchè se siamo sulla stessa build c'è qualche problema di fondo o.O

• sono sulla 80

• Bene dai allora sarà quello, grazie per avermelo fatto presente

• Vivaldi Translator

OK provata la nuova versione, effettivamente è migliorato parecchio e anche la gestione dei segnalibri adesso e decisamente meglio.
    Anche la navigazione nei siti è "piacevole", meglio anche di Vivaldi che da quella sensazione di "legnoso". E' sicuramente da tenere d'occhio, vediamo come evolve pure lui.

• Ciao,ho cominciato a seguire Otter con molto interesse da quando il modulo IRC è passato da maybe a later.
    Ho chattato con Emdek qualche tempo fa nel canale ufficiale IRC di Otter su freenode e mi ha confermato che questo modulo sarà probabilmente integrato dentro il navigatore come il programma IRC di Opera Presto
    Questo vorrà dire che si potrà chattare in una o più schede di Otter senza aprire un'altra finestra e senza eseguire IRC come un programma esterno al browser con la sua icona sul desktop.
    Al momento se non sbaglio Otter è l'unico browser al mondo che intende sviluppare questo tipo di modulo IRC integrato.
    E sarà opzionale,così chi non lo vorrà non se lo installerà e vivremo tutti felici e contenti.
    A proposito,il canale IRC italiano di Opera è ancora vivo nonostante tutto…

@GinoPerla:

Questa settimana mi sembra che con la weekly 82 siano regrediti, hanno risolto un problema e ne hanno creati tipo 20

Per la precisione hanno risolto due problemi e ne sono venuti fuori cinque nuovi.

(questo che uso io è l'aggiornamento giornaliero, potete anche seguire le build settimanali o solamente le stable)

Sto sulla weekly 81, tu invece sei sulla stable?

Non mi risulta che esistano le versioni stable.
    Altrimenti probabilmente le avrei già installate.
    Otter è in beta.
    La prima stable potrebbe uscire entro il 2015 secondo quanto scrivono ufficialmente.

(Btw se siete su windows non potete scaricare le weekly a partire dalla 80 perchè sourceforge gli è andato in sola lettura o.O non mi chiedete il perchè)

SourceForge è tornato pienamente funzionante,ad oggi è disponibile la 94
    I file per Windows sono tutti scaricabili.

• Con stable intendevo la beta che è la versione più stabile al momento, mi sono espresso male.

Per la weekly 82 o te la compili da solo, oppure aspetti la 83

"
    News
    Weekly report #82 (27-07-2015)
    Another week of read-only sourceforge.net:
    8 commits by one author,
    five new issues (2 closed),
    140 issues still open (including 7 bugs).
    No packages this time, sf.net is still broken anyway…
    "
    Per questa versione (82) non distribuiranno package, e oltretutto sf.net è ancora mezzo down

Per la prima stable da quello che ho capito se ne parla per inizio 2016, forse prima erano stati ottimisti dicendo fine anno.
    Comunque è un browser, sarà pronto quando sarà pronto, può darsi un giorno prima, può darsi un giorno dopo

• @GinoPerla:

Topic su Otter

Che cosa c'è su Otter?!?!?! :huh:

@GinoPerla:

Come ricompilare Otter (Solo per i nerd)

Se volete cambiare qualcosa nell'interfaccia come le icone o altro purtroppo non siamo su Vivaldi, l'interfaccia è compilata e dovrete ricompilarvi il browser da soli, ma ecco subito una buona notizia: il browser è completamente open-source

Appunto, non è amichevole.

@GinoPerla:

Potete mettere al posto di qualche bottone una scritta tipo: "Io sono bellissimo" ecc

Immagino che qualcuno l'abbia già fatto… :whistle:

Per me Otter rimarrà irrimediabilmente indietro sebbene possa trovarsi ad avere qualche funzione in più di Vivaldi in qualche periodo e sebbene fondamentalmente sia impostato come copia di Opera 12.

@biggerabalone:

i find it easier to…

Questo è il forum italiano, non inglese.

Ciao, Igor

Log in to reply

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.