Nuova Stabile 2.4


  • Moderator

    Nuova Stabile 2.4

    Ecco la nuova Stabile che porta tante novità. Vivaldi 2.4: Next level Toolbar Customisation

    Il nostro ultimo aggiornamento sblocca un nuovo livello di personalizzazione - ora è possibile costruire la propria interfaccia spostando o nascondendo i pulsanti nelle barre degli strumenti.

    alt text

    Con Vivaldi 2.4, stiamo introducendo una funzionalità unica che consente di spostare i pulsanti tra le barre degli strumenti. È molto più grande di quanto sembri.

    L'aggiornamento di oggi vi offre anche nuovi modi per gestire e accedere ai vostri segnalibri, impostare profili utente multipli ed eseguire calcoli semplici con una nuova calcolatrice integrata.

    Scarica Vivaldi

    Armeggiare e perfezionare le Barre degli Strumenti
    Le barre degli strumenti non determinano solo l'aspetto del vostro browser, ma anche il modo in cui interagite con esso. Ora è possibile configurare le barre degli strumenti di Vivaldi per soddisfare le proprie esigenze e ottenere un accesso facile e immediato alle funzioni più frequentemente utilizzate.

    Abbiamo sempre lavorato per darvi un'interfaccia utente completamente personalizzabile. Il primo passo è stato quello di dare la possibilità di rimuovere i pulsanti dalla barra degli Strumenti di Navigazione, visualizzando solo quelli necessari. Vivaldi 2.4 apre una nuova gamma di opzioni su questo fronte.

    Oltre a nascondere i pulsanti, è ora possibile trascinarli tra le barre degli Strumenti di Navigazione e di Stato, una funzionalità esclusiva di Vivaldi. Vuoi le opzioni Cattura immagine o Affiancamento schede accanto al pulsante Indietro? O avere un pulsante Ricarica nella barra di stato? Ora puoi.

    Tenete premuto Maiusc mentre si fa clic su un pulsante per trascinarlo in una nuova posizione, rilasciate il clic per rilasciare il pulsante nella nuova posizione.

    Visiona il video

    Abbiamo anche ridisegnato e riprogettato i pulsanti stessi e ridisegnato le icone della barra degli strumenti per renderli più coerenti e amichevoli. Queste modifiche gettano le basi per ulteriori caratteristiche e opzioni di personalizzazione.

    Pochi minuti di armeggiamento possono trasformare l'interfaccia di Vivaldi da massimalista a minimalista, e viceversa - esattamente come avreste preferito.

    alt text

    Per riportare le barre degli strumenti allo stato predefinito, fare clic con il tasto destro del mouse, selezionare Personalizza e fare clic su "Ripristina la barra allo stato predefinito". Oppure si può andare su Impostazioni → Aspetto → Aspetto finestra → Personalizza barra e fare clic su "Resetta barra di navigazione" o "Resetta barra di stato" in base a quella che si desidera resettare.

    Miglioramento Barra dei Segnalibri
    State setacciando i vostri Segnalibri in cerca di quello giusto? Ora avete più opzioni per la creazione dei segnalibri che vi permettono di gestire e accedere meglio ai vostri Segnalibri.

    Creazione Segnalibro delle schede selezionate: Abbiamo aggiunto un'altra comoda funzione per creare rapidamente cartelle contenenti collezioni di siti correlati o per riprendere da dove avete lasciato. Questo è utile se, ad esempio, si stanno esaminando le opzioni di acquisto su un gruppo di siti web. Salvare la selezione delle relative schede e tornare ad esse in un secondo momento, anche da un'altra macchina (tramite Sync).

    alt text

    Selezionate le vostre schede (Maiusc o Ctrl) e "Aggiungi x schede ai segnalibri" tramite il menu contestuale (clic con tasto DX del mouse), i Comandi Rapidi, oppure puoi mappare una scorciatoia da tastiera dedicata. Le schede saranno aggiunte in una cartella denominata con data e ora che è possibile gestire tramite il gestore dei segnalibri.

    È stato aggiunto anche il supporto al menu contestuale all'interno delle cartelle della Barra dei Segnalibri per Windows e Linux. Ora è possibile accedere a tutti i segnalibri all'interno delle cartelle e dal menu contestuale con il tasto DX del mouse.

    Mantenere il lavoro e il gioco separati con profili utente multipli
    Ora è possibile creare più "utenti" senza dover accedere ad un diverso account utente del sistema operativo, o la necessità di mantenere più installazioni standalone di Vivaldi. Ogni profilo creato dall'utente memorizzerà una serie separata di Segnalibri, Selezione Rapida, Estensioni, Cookie, Cronologia di Navigazione, ecc.

    alt text

    Una volta impostato un elenco di profili (ad es. "Lavoro", "Casa", "Bambini",, ecc.), è possibile personalizzare ciascuno di essi a proprio piacimento, anche dandogli diversi Temi e Barra degli Strumenti personalizzate. È anche possibile configurare il modo in cui si controlla il browser in base al profilo (ad es. diversi Gesti del Mouse, Scorciatoie da Tastiera tra i profili). Questo è davvero potente - ora avete due (o più) browser unici al prezzo di uno.

    Passare da un profilo all'altro è facile come fare clic sul pulsante Profili a destra della barra degli indirizzi. Facendo clic su di esso, è possibile accedere a un elenco di tutti i profili configurati. È inoltre possibile aprire il Gestore Profili per impostarne di nuovi da questo menu.

    C'è un'altra funzione utile anche in questo menu. Facendo clic su Apri finestra ospite si aprirà una nuova finestra in cui le ricerche, i siti visitati, i cookie e i file temporanei non saranno memorizzati da Vivaldi. Utilizza l'aspetto e le impostazioni predefinite di Vivaldi e l'Ospite non sarà in grado di modificare nessuna delle vostre impostazioni del browser o di accedere ai vostri dati durante l'utilizzo del Profilo dell'Ospite.

    È possibile attivare/disattivare e gestire i Profili andando in Impostazioni → Barra degli Indirizzi → Gestione del profilo.

    Cos'altro c'è ancora? I profili sono sincronizzabili - qualsiasi cosa tu crei può essere sincronizzata tra i computer utilizzando diversi Account Vivaldi.

    Calcoli rapidi e altri miglioramenti
    Abbiamo aggiunto una calcolatrice integrata nei Comandi Rapidi per rendere più conveniente eseguire rapidamente dei calcoli. Basta premere F2/⌘E per aprire i Comandi Rapidi, inserire l'equazione, premere Invio e il risultato sarà copiato negli appunti.

    alt text

    Ovviamente, c'è di più anche in questa nuova versione. Incluse le richieste dei nostri utenti:

    • Maggiore controllo per la creazione di Gruppi di schede. È ora possibile attivare/disattivare "Consenti Sovrapposizione tramite trascinamento" in Impostazioni → Schede → Funzionalità schede e regolare anche il tempo di ritardo della sovrapposizione delle schede per evitare di creare accidentalmente un gruppo di schede.
    • Rinominare il Gruppo di schede con un doppio clic per mantenere i vostri Gruppi organizzati e facili da trovare; che si tratti di viaggi, acquisti o social media.
    • Quando si seleziona un testo su una pagina e si utilizza il menu contestuale per effettuare una ricerca per quel termine, è ora possibile avere i risultati della ricerca in una scheda in secondo piano. (Impostazioni → Ricerca → Ricerca selezione in una pagina in secondo piano).

    Prova la nostra nuova versione. Parte del divertimento è la gioia della scoperta. Goditi le nostre nuove funzionalità e i nostri miglioramenti, e continua a postare i tuoi commenti. Ci fa sempre piacere sentire quello che pensi.

    Scarica Vivaldi

    Changelog from 2.3 to 2.4

    New features

    • [New] Customizable Toolbars (VB-43612)
    • [New] Support managing people and guest profiles (VB-48767)
    • [New] [Windows][Linux][Bookmarks] Add context menu support inside folders on bookmarks bar (VB-4356)
    • [New] Create “Bookmark selected tabs” shortcut and Quick Command action (VB-47927)
    • [New] Basic Calculator in Quick Commands (VB-44725)
    • [New] Allow double-click to rename tab stack (VB-49437)
    • [New] Add an option to open the context search in a background tab “Settings → Search → Page Selection Search in Background” (VB-29927)
    • [New] [Sync] Make it possible to sync the content of the bookmarks bar (VB-38212)
    • [New] [Settings] Option to disable tab stacking via drag and drop of tabs only (VB-48016)

    Bookmarks

    • [Bookmarks] Blank bookmarks panel/manager after opening a bookmark by its full nickname in Quick Commands (VB-48921)
    • [Bookmarks] Cannot open context menu using keyboard in manager (VB-50658)
    • [Bookmarks] Favicons in bookmark manager are not generated when visiting the page (B-12385)
    • [Bookmarks] The “add bookmark” icon does not remember the previously selected folder when choosing “Speed Dial” (VB-36643)
    • [Bookmarks] Bookmark in folder can open in multiple tabs (VB-45752)
    • [Bookmarks] Can not search for URLs containing upper case letters (VB-5103)

    Downloads

    • [Downloads] Controls in Downloads sidebar are inactive (VB-49778)
    • [Downloads] “Save” does not save to last chosen folder (VB-19361)

    Tabs

    • [Audio] Muting active tab doesn’t work when you unsplit tabs from multiple windows (VB-26944)

    Keyboard Shortcuts

    • [Keyboard shortcuts] Tabs switch while typing pdf password (VB-20712)
    • [Keyboard shortcuts] Escape key can’t be (re)assigned (VB-50607)

    Mac

    • [Mac] Private window naming discrepancy (VB-23913)
    • [Mac] Selecting New Window in the dock does nothing if Vivaldi is in the background (VB-17695)

    Mouse gestures

    • [Mouse gestures] Gestures with Alt don’t work over unfocused tab with tiled tabs (VB-48232)

    Panels

    • [Panels] Single key shortcuts from web panel takes over input (VB-46787)

    Quick Command
    [Quick Command] Paste And Go does not work correctly (VB-7968)

    Sessions

    • [Session] Pinned tabs from a saved session incorrectly positioned (VB-48040)

    Settings

    • [Settings] Make option to use Vivaldi, Blink or disable Spatial Navigation: Default disabled (VB-50680)
    • [Settings] “Confirm Opening Bookmarks over Maximum of [20]” doesn’t work properly (VB-47527)

    Shortcuts

    • [Shortcut] Ctrl+J shortcut to show downloads (VB-29705)
    • [Shortcut] Shortcut for “paste as text” doesn’t work (VB-41110)

    Sync

    • [Sync] Keeps trying to log in with a saved password, even after failing VB-50605
    • [Sync] Suppress invalid warnings VB-51149

    Others

    • [Regression] Can not rearrange speed dial folder content using touchscreen (VB-49072)
    • [Regression] Can’t get rid of notification question on private windows (VB-41529)
    • [Regression] Copy to note quick command does not work in input fields (VB-28801)
    • [Regression] Default page zoom level fix (VB-49153)
    • [Regression] Focus search field action is inconsistent (VB-47955)
    • [Regression] Gesture scroll to top/bottom doesn’t work on some websites (VB-21375)
    • [Regression] Horizontal Main Menu sometimes requires two clicks to open the drop-down (VB-48138)
    • [Regression] Impossible to move or detach tab over a web view (VB-47966)
    • [Regression] Mouse wheel doesn’t zoom page when hovering zoom slider at the bottom right (VB-47900)
    • [Regression] Search suggestions selected from search field drop-down are not populated in search engine (VB-48886)
    • [Regression] Starting from last session with hidden UI makes tab bar vanish (VB-49708)
    • [Regression] Tab favicons are bigger and blurry (VB-48625)
    • [Regression] Tab renaming is delayed (VB-48960)
    • [Regression] Tab scrolling takes priority over page (VB-48274)
    • [Regression] chrome://discards crash (VB-47577)
    • [Regression] Javascript prompt input field has no selected content (VB-35483)
    • Camera / Microphone permission mixup (VB-18405)
    • Register Yubikey causes a crash (VB-49003)
    • Upgraded Chromium to 73.0.3683.88

    04/04/2019
    Aggiornamento minore per Vivaldi 2.4 - Minor update for Vivaldi 2.4
    L'aggiornamento di oggi corregge un paio di crash e migliora la situazione per quanto riguarda il supporto ai media.

    Changelog

    • [Regression] Crash on startup: Handle invalid top sites data better (VB-51569)
    • [Regression] Printing frequently not possible (VB-48691)
    • [Regression] Flash gets disabled, even if you explicitly allowed it (VB-50831)
    • [Regression] Tab bar disappears on killing full screen video (VB-50992)
    • [Regression] Can’t play video on dailymotion.com (VB-51363)
    • [Regression] Can not add languages in internal Chrome page if UI language is a four letter code (VB-48399)
    • [Regression][Bookmarks] Bar extender icon vanishing after creating new folder (VB-50955)
    • [Sync] Crash on startup (VB-51601)
    • [Linux] New installs do not play proprietary media (MP4[AVC/H.264+AAC]) on a fully updated system: Also fixed in 1488.35 (-2) repacks (VB-51375)
    • Do not show “What’s New” page in Private or Guest windows (VB-51343)
    • Updated Translations

    11/04/2019
    Secondo aggiornamento minore per Vivaldi 2.4 - Minor update (2) for Vivaldi 2.4
    Risolti problemi con la barra dei segnalibri, le finestre non necessarie create su macOS e include un piccolo aggiornamento di Chromium.

    Changelog

    • [Regression][Bookmarks] Overflowed bookmarks bar appear in the wrong position (VB-50803)
    • [Regression][Mac] Extra window is spawned when detaching devtools (VB-50946)
    • [Regression][Mac] Reloading Speed Dial items causes windows to be created (VB-51084)
    • Updated translations
    • Upgraded Chromium to 73.0.3683.105

    13/04/2019
    Terzo aggiornamento minore per Vivaldi 2.4 - Minor update (3) for Vivaldi 2.4
    L'aggiornamento di oggi risolve un problema per cui gli utenti di macOS non sono stati informati degli aggiornamenti.

    Per coloro che stanno utilizzando versioni precedenti alla 2.4 su macOS, è anche possibile attivare manualmente "Verifica disponibilità aggiornamenti..." per ricevere questo aggiornamento.

    Gli utenti Windows e Linux non hanno bisogno di installare questa versione perché l'unica modifica è per macOS.

    Changelog

    • [Regression][Mac] Users are not prompted for upgrade automatically (VB-52060)

Log in to reply
 

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.