Vivaldi ci piace?

• Punti a favore:

• Personalizzazione
    • Abbastanza leggero (337 mb)
    • Possibilità di impostare un motore di ricerca predefinito in modo semplice, e con ampia varietà di scelta
    • Mini finestra a tendina
    • Possibilità di creare note
    • Possibilità di creare cartelle di Tab
    • Possibilità di "riavvolgere"
    • Mostra caricamento dati quando si effettua una ricerca
    • E' più facile impostare server proxy

Punti a sfavore:

• Connettività tra vari servizi
    • Shiftare fra tab non segue un ordine di nessun tipo

• non capisco cosa intendi con "connettività tra i vari servizi"

comunque io aggiungerei anche

• è figlio del vero opera, e quindi è come sentirsi a casa
    • non è google 😛

• Personalizzabile (css/js di terze parti)
    • Supporta gran parte delle estensioni (crx/nex o spacchettate)
    • Veloce - o comunque in linea con chrome/firefox (dalla 1.13)
    • Funzioni comode e carine (gesture, temi, cattura schermo, ecc ecc)
    • Non usa l'interfaccia chromium, e l'interfaccia è originale (tutti i browser odierni sembrano copie carbone).

A svafore

• Sync è abbastanza importante (anche se non essenziale per me), quindi spero per Vivaldi che arrivi presto ma è arrivata nel ramo snapshot 🙂
    • Da migliorare:
      • Supporto codec (soprattutto mac/linux)
      • Rendering dei caratteri (ma dipende molto dal sistema operativo/GPU)
      • User agent (in modo che anche il sito più balordo accetti vivaldi)
      • Barra segnalibri (difatti abbozzata)
      • Pagina d'avvio e pannelli (implementare lo zoom)

• Vivaldi Translator

Alle cose già elencate aggiungo pure:

• Pannelli laterali, per me fondamentali per rendere piacevole la navigazione
    • Motori di ricerca nel menu contestuale del tasto destro
    • L'incolla e vai che funziona meglio rispetto a tutti gli altri browser
    • La possibilità di affiancare le schede

A sfavore

• A volte introducono nuove funzionalità e le lasciano a metà (tipo barra dei segnalibri)
    • M3 ma sono fiducioso che arriverà presto
    • Insieme a Sync una versione mobile, per me non indispensabili ma da altri molto richiesti

• Moderator

@prugne said in Vivaldi ci piace?:

• Shiftare fra tab non segue un ordine di nessun tipo

È l'ordine d'utilizzo, fa Ctrl+Tab, lascia e Ctrl+Tab di nuovo e tornerà alla prima scheda.

Si può cambiare in "Impostazioni / Schede / Funzionalità Schede / Selezione schede".

@luca247 said in Vivaldi ci piace?:

• non è google 😛

Ehhhhhh, è un pochettino. 😜

• @an_dz si ma il progetto deriva da un progetto apple che deriva da un progetto kde...nel male almeno si sono basati su qualcosa di meno oscuro 😛 posso sopportarlo dai...

cmq si concordo sulla barra laterale e lo speed dial, oramai senza speed dial non mi ci trovo più, e attenzione, quello di vivaldi, perché quello di opera ha inutilità tipo i siti suggeriti, e a me non me ne frega niente, e poi è pure scomodo perché se clicco sui siti suggeriti, invece di aprirsi si settano nello speed dial. La barra laterale invece è un modo rapido per accedere a download e cronologia senza dover aprire una tendina come gli altri browser, ed è pure strutturato in modo che non rubi spazio, meglio di così.

tra l'altro la personalizzazione dell'interfaccia per me è un must. In realtà in genere l'interfaccia la lascio quasi di default, ma l'idea di non poterla personalizzare (come su opera) già mi da sui nervi 😛

• ci piace vivaldi?
    bella domanda.
    premessa:
    qualcuno sa, dal mio nick, che provengo da anni di opera ASA, il vero opera col bio PRESTO dentro...ahahah, lo amavo, non ce n'era per nessuno tant è che molte features all epoca innovative te le ritrovavi scopiazzate dalla controparte che allora era per lo piu fatta di FF in primis e crhome a dirla tutta manco esisteva se non in una bozza embrionale leggerissima.

era personalizzabile e sopratutto era veloce nello scrolling di una pagina web.
    arrivo qui solo ora ma cerco di usare e spingere nell uso di vivaldi da un po senza riuscirci per varie ragioni.
    ad oggi uso opera quello attuale(opera 50) e non riesco proprio a rimpiazzarlo con questo, ma per varie ragioni, fermo restando che la vera parte interessante di vivaldi rimane la personalizzazione e molte cose sembrano proprio prese dalla vecchia opera 12.15( dove l 'avevo lasciata io nonostante siano uscite altre release dopo la sua morte ufficiale, l ultima la 12.18)

1. lo scroll, è davvero pessimo ma come lo è anche in opera by crhome. prendi edge su W10 un'altro pianeta, riesco a far fronte a questa cosa su opera solo installando un plugin ma è ancora lontano anni luce sia da opera 12 che da edge che ha uno scroolling davvero mai spigoloso, uniforme veloce. Anche firefox( nel frattempo ho provato quantum) non è male ma decisamente peggio di edge ma meglio di chrome e derivati.
    2. l interfaccia, ok modulabile, personalizzabile, ma a me non fa impazzire, la trovo un accozzaglia di cose gia viste, sembra opera 12 piu opera 15+(quello nuovo insomma) piu una mano di vernice by vivaldi.
    3. mancanza del synk( ho attivato l account anche perchè so che a breve arriverà e servirà per quello) e vediamo se sara il motivo vero per provare a fare il salto per abbandonare opera.
      questi sono i tre punti del perche mi fa storcere il naso.
      punti a favore ? ah voglia qualcuno dice che non è google ma la base non è crhome?

per adesso il vero problema di vivaldi per me è rappresentato da opera chiamiamola 2
    opera 2 mi ha permesso di avere lo stesso SYNK di opera ASA, le credenziali sono le stesse e mi trovo tutto in synk anche su opera mini o opera mobile. ha lo speed dials anche se non si chiama piu cosi da secoli, e ormai ho tutti i preferiti su quelle tab da quando sono uscite su opera nel mille novec...eh non lo so 2011? boh ha pure telegram integrato alla web app manco c è bisogno di installarlo sul pc...che volendo è una gran cosa.

• Vivaldi Translator

@agesandros Ciao e ben arrivato.
    Non mi ricordo di te sul forum di Opera ma passano gli anni, potrei perdere colpi.
    Ti rispondo per punti:
    1 - Non noto particolari rallentamenti in ufficio uso Firefox, mi sembrano abbastanza simili.
    2 - L'interfaccia è soggettiva ma non mi dispiace, farei comunque qualche modifica.
    3 - Sync è già attivo da qualche snapshot, l'ultima la puoi scaricare da qui: https://vivaldi.com/blog/snapshots/rearrangeable-search-engines/ non l'ho ancora attivata quindi non mi esprimo.
    Punti a favore:

• Pannelli laterali integrati per gestire Segnalibri, Note, Cronologia, Trasferimenti, Finestre;
    • Pannelli Web;
    • Affiancamento pagine, bellissima;
    • Incolla e vai funzionale come quello di Opera e non come quello di tutti gli altri;
    • La possibilità di avere un tasto Home, sembra banale ma il Coso (mi rifiuto di chiamarlo Opera) dopo 36 versione ne è ancora sprovvisto;
    • Impilare le schede;
    • Poter personalizzare un po' l'interfaccia;
    • Quello che spero arriverà a breve, M3 il client di posta integrato come nel vecchio Opera;
    • Il modo in cui gli sviluppatori trattano gli utenti, almeno questi non ci hanno ancora presi per scimmie.

Poi ovviamente ci sono anche i difetti, alcuni molto fastidiosi, ma tutto sommato ritengo che i pro siano superiori alle pecche.

• ok sto provando vivaldi del link e il synk c è.
    per altro l icona è nera e bianca non piu rossa e bianca credo sia per via della snapshot, come la O grigia della next
    :)quanti ricordi.
    per adesso piallato opera 50 e messo questo al posto della O sulla systray vediamo che succede.
    per il plugin che sbroglia un po lo scrooling? su opera usavo smooth scroll o qualcosa del genere e fungeva meglio lo scroolling delle pagine.

• Vivaldi Translator

@agesandros Si per i colori, rosso stabile, nero snapshot e verde sopranos.
    Per l'estensione prova quella che usavi, dovrebbe funzionare.

PS: Prova in Impostazioni, Pagine Web e metti o toglila la spunta a "Scorrimento uniforme".

PS1: Prova a leggere questa discussione https://forum.vivaldi.net/topic/15405/smooth-scrolling-anything-but-smooth?page=1 , danno alcuni suggerimenti.

• era solo per opera cromato:)
    vabbè vediamo cosa c è nello store delle estensioni di chrome

• @folgore101 said in Vivaldi ci piace?:

verde sopranos.

???

• Vivaldi Translator

@igorditerni Sono le versioni che testano determinati utenti, i Sopranos appunto, prima di diventare snapshot. Mi sembra che devi essere almeno un moderatore per poterne fare parte.

Visto il poco tempo a disposizione non mi sono mai candidato a moderatore, nonostante mi sarebbe piaciuto. Non ne abbiamo uno italiano, in quanto @The_Solutor non si vede da più di un anno.

• opera ha anche avuto bisogno di ben dieci versioni per avere i preferiti eh,

il problema di opera per me è quello di lasciare le cose a metà, cioè di mettere funzioni avanzate e poi non lasciarle personalizzare come fa vivaldi...è una cosa che odio...

• Moderator

@folgore101 said in Vivaldi ci piace?:

@igorditerni Sono le versioni che testano determinati utenti, i Sopranos appunto, prima di diventare snapshot.

https://vivaldi.com/blog/why-the-new-vivaldi-icon/

Mi sembra che devi essere almeno un moderatore per poterne fare parte.

Non è vero, sono un Soprano prima della prima versione stabile, ma un moderatore solo dopo il nuovo forum. E credo che ci sono alcuni che ancora non sono e che non vogliano diventare uno.

Non ne abbiamo uno italiano, in quanto @The_Solutor non si vede da più di un anno.

Ma fino ad oggi non abbiamo mai bisogno di uno. 🙂

• Vivaldi Translator

@an_dz said in Vivaldi ci piace?:

@igorditerni Sono le versioni che testano determinati utenti, i Sopranos appunto, prima di diventare snapshot.

Non è vero, sono un Soprano prima della prima versione stabile, ma un moderatore solo dopo il nuovo forum. E credo che ci sono alcuni che ancora non sono e che non vogliano diventare uno.

Ecco, ricordavo male. 👼

Non ne abbiamo uno italiano, in quanto @The_Solutor non si vede da più di un anno.

Vero, sempre sostituito egregiamente da te. Era più una strategia subdola avere un altro utente che utilizza la versione verde e carpirne informazioni. 😈 😜

• @folgore101 said in Vivaldi ci piace?:

Io sono tenore, va bene lo stesso? Posso provare a fare il sopranista... :p

Visto il poco tempo a disposizione non mi sono mai candidato

Ci si candida?

@luca247 said in Vivaldi ci piace?:

opera ha anche avuto bisogno di ben dieci versioni per avere i preferiti eh,

Beh, parli del nuovo Opera, evitiamo anche solo di nominarlo... :p

L'icona verde la vedo ma non è spiegato il colore. Grazie, comunque.

uno ci dovrebbe essere sempre, non si sa mai... Ma vedo che ci sei tu quindi uno c'è. 😃 🙂
    Ma perché : ) e : D diventano la stessa faccina?!

• Moderator

@igorditerni said in Vivaldi ci piace?:

L'icona verde la vedo ma non è spiegato il colore. Grazie, comunque.

Il rosso è perché Jon lo piace come in Opera, ma gli altri non so. L'unica cosa è che i colori sono stati scelti per essere riconoscibili dalle persone con daltonismo.

uno ci dovrebbe essere sempre, non si sa mai... Ma vedo che ci sei tu quindi uno c'è. 😃 🙂
    Ma perché : ) e : D diventano la stessa faccina?!

Per essere un soprano solo c'è bisogno di amare Vivaldi e sembrare simpatico. Puoi chiedere per essere uno. Un altro soprano parlando di te aiuta.

Già i moderatori sono quelli che il team si fida. C'è un po' più di responsabilità.

Come soprani, parliamo con il team e ci conosciamo, arriva un punto che possono chiedere se vogliamo aiutare a moderare. Come già ci conosciamo è facile un soprano diventare un moderatore e se sei già un moderatore anche non è difficile diventare un soprano.

• @igorditerni mi scuso se ho citato quel traditore, e me nw pento profondamente...rimane semore che forse se non ci fosse vivaldi lo userei (forse)

• Chromium Wheel Smooth Scroller
    trovata l estensione per vivaldi che lavora meglio di quella di opera!
    ora ci siamo.
    impostato tutto come voglio io.
    avanti tutta.

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.