Nuova Snapshot 1.13.997.3


  • Vivaldi Translator

    E snapshot fu! Window panel and file download improvements – Vivaldi Browser Snapshot 1.13.997.3
    L'attesa è stata dura ma finalmente la nuova versione è qui con meno bug di quanto pensassi.
    Vediamo che cosa ci raccontano:

    Aggiornamento automatico disabilitato (temporaneamente)
    In primo luogo, dobbiamo chiarire qualcosa che potrebbe confondere alcune persone prima di andare a discutere delle cose divertenti!

    Gli snapshot vengono eseguiti per verificare nuove funzionalità e correzioni, ma non garantiamo mai che siano stabili. Tuttavia, sappiamo che alcuni utenti utilizzano gli snapshot come browser principale - ehi, lo facciamo noi stessi! Poiché questa costruzione ha alcuni problemi abbastanza seri, abbiamo deciso di non permettere l'aggiornamento automatico per questa volta. Date un'occhiata ai 'Problemi noti' (di seguito) e decidete se desiderate installare questa istantanea o aspettare la prossima versione. Se vuoi usarla, scaricala e installala manualmente per eseguire l'aggiornamento dalla versione precedente.

    Riscrittura del codice di gestione della finestra.
    Mentre ci piacerebbe trascorrere tutto il nostro tempo a lavorare su nuove funzionalità, a volte dobbiamo fare qualche manutenzione. Nelle ultime settimane abbiamo riscritto il codice per la gestione delle finestre e abbiamo risolto i bug che una riscrittura così grande e profonda comporta. Il lavoro è stato eseguito principalmente per necessità (a causa di alcuni cambiamenti futuri in Chromium), ma i cambiamenti forniscono anche alcuni vantaggi in termini di prestazioni. Come percepirli, dipenderà dalla tua macchina e dal tuo flusso di lavoro. Facci sapere di seguito se si notano miglioramenti nella fase di avvio e/o apertura della finestra.

    Pannello Finestre
    Una richiesta molto frequente dall'inizio del viaggio di Vivaldi è stata un pannello per le Finestre. Con l'istantanea di oggi, ti offriamo la nostra prima iterazione. Il punto di questo pannello è quello di rendere la vita più facile per coloro che lavorano con molte schede. Rende semplice ordinare, cercare (attraverso titoli) e gestire più schede contemporaneamente.

    Trascinare una scheda per modificare l'ordine, modificare le pile e modificare lo stato di ancoraggio è in molti casi più facile nel pannello, in quanto ogni elemento mantiene le dimensioni indipendentemente dal numero di schede nell'elenco. La cancellazione di tutte le schede della finestra (o dello stack) avviene semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse su una cartella principale.

    Già pensiamo che ti piacerà questa caratteristica, ma ci sarà ancora di più in futuro. Per ora, lo chiamiamo pannello finestre (poiché attualmente funziona solo per le finestre). Ma abbiamo molte idee che vorremmo attuare. Una volta che è multi-finestra, è necessario essere in grado di eseguire compiti complicati tramite un unico drag-and-drop. Con un'area condivisa (a livello di applicazione) è possibile trascinare fuori da una pila di una finestra e nella cartella schede ancorate, ottenendo un disgregamento delle schede degli ancoraggi in un movimento rapido! Vedremo anche un modo di visualizzare gli stati come un'indicazione per le schede affiancate, mantenendo la vista albero bella e semplice.

    Come sempre, amiamo il vostro feedback. Cerchiamo di non dimenticare mai che questo è il vostro browser, quindi se avete pensieri o suggerimenti per le versioni future relative a questa funzione, fatecelo sapere di seguito!

    Miglioramento Trasferimenti
    Abbiamo anche fatto un paio di miglioramenti relativi al trasferimento dei file, sulla base del feedback che ci avete dato. In primo luogo, un certo numero di voi voleva vedere la velocità di trasferimento immediatamente nella barra di avanzamento dello stesso. Fatto! In secondo luogo, una caratteristica molto frequentemente richiesta era quella di fornire una finestra di avviso quando si tenta di chiudere il browser prima che un trasferimento sia completo. Fatto anche questo! Qualsiasi altra cosa vi serva, basta chiedere.

    Problemi noti

    • Aggiornamento automatico è disattivato per questo snapshot
    • Crash associati alla finestra riservata
    • Vari problemi e crash associati alla gestione delle finestre Mac
    • Chiusura della finestra tramite la barra delle applicazioni può lasciare processi fantasma

    Changelog
    [New] Show download speed in panel entries VB-33661
    [New] Window Panel (Phase 1) VB-1788
    [Regression] Dragging with the middle mouse button selects text VB-30401
    [Regression] PDFs won’t open on first attemptVB-33148
    [Regression] Unable to switch back to the same section after using search in Settings VB-33649
    [Regression] Accessing Settings through URL breaks Vivaldi VB-33668
    [Regression][Mac] Delete key does not delete Bookmarks, History items and Notes VB-32706
    [Linux] Remove the only non-multiarch dependency from Debian packages VB-10930
    [Linux] Selection is pasted in the URL field when middle-clicking on a Speed Dial VB-28578
    [Bookmarks] “Open Bookmark Panel Items with Single Click” applies both to the panel and the bookmarks page VB-23125
    [Downloads] Allow deletion of paused/interrupted downloads VB-22780
    [Downloads] Delete button is active without selection VB-32313
    [Notes] Setting a URL for a note vanishes if the Notes panel is minimized without clicking away VB-33604
    [Popup] Popup windows appearance VB-32056
    [Search Engines] Replace Yahoo! as the default search engine with Bing for all countries where Yahoo! was default VB-33639
    [Settings] Add option to use Menu icon instead of Vivaldi icon VB-33663
    [Settings] Remove invisible clickable areas VB-33959
    [Settings] Startup pages setting overflows VB-33488
    [Settings] Wrong width of items VB-33394
    [Speed Dials] Disable thumbnails in the Suggestions bar VB-33523
    [Speed Dials] Speed Dial folder custom images VB-33094
    [Themes] Gracefully handle non-existing themes VB-33222
    [Themes] Theme Color Editor improvements VB-25595
    [Themes] Theme hex color values not updating VB-33388
    [Tabs] Audio icon is not visible on certain themes VB-32671
    Load History on demand VB-33596
    Media fixes for High Sierra and Windows 7
    Updated Chromium to 62.0.3202.63

    Per il momento mi piace, sembra più veloce nel caricare le schede mentre non noto stravolgimenti in avvio, 5 secondi erano e 5 sono rimasti.

    La velocità dei trasferimenti è una cosa molto gradita pure questa.

    Non resta che stabilizzare il tutto e correggere qualche bug.



  • Finalmente!111ononeone

    A me sembra più veloce anche in avvio, ma per un confronto valido dovrò aspettare la prossima stabile o di piazzarci su le millemila mod - e custom javascript a parte, credo che il css richiederà poche modifiche, il che è un bene, anzi credo che potrò liberarmi di qualche riga di codice, il che è ancora meglio :P


  • Vivaldi Translator

    @hadden89 Ma il tuo Vivaldi con tutte quelle modifiche è un miracolo che si avvia. :)
    Ma per curiosità quanto impiega il tuo a partire da PC appena avviato?
    Il mio con circa 1200 segnalibri e 14 estensione ho appena fatto 4,85 secondi, Firefox 57b11 con 9 segnalibri e 8 estensioni 3,67 secondi. Tutte le lamentele sulla velocità di avvio onestamente non le capisco, magari su PC datati la cosa è molto più evidente.
    Appena esce la stabile di Firefox provo sul catorcio in ufficio.



  • @folgore101 said in Nuova Snapshot 1.13.997.3:

    @hadden89 Ma il tuo Vivaldi con tutte quelle modifiche è un miracolo che si avvia. :)

    L'avvio della stabile è lento, direi sui 6-7s, e l'apertura di nuove finestre richiede qualche secondo - cosa che non accadrà quando ci saranno le miniature in pagina d'avvio scalabili - una mod di 100 righe in css quando il js forse ne aveva 30 - ed è la metà del file di mod, solo per fare questa singola cosa: ridurre le anteprima senza rendere invisibile tutto il resto (50%) :P

    Ma per curiosità quanto impiega il tuo a partire da PC appena avviato?

    Direi circa 10s però considera che ho disabilitato il boot rapido - e quindi ogni avvio parte dal bios e windows non va quasi mai in ibernazione - non rimane caricato, in effetti.
    Poi è su disco a stato solido, e c'è un vantaggio di prestazioni del 30% (ma non 5 volte come la pubblicità decanta). E poi ho tolto la schermata di login, tanto il pc lo uso solo io lol

    magari su PC datati la cosa è molto più evidente.

    Infatti si. La mia macchina - anche se non è più considerabile fascia alta - ha pur sempre 8gb ram, un recente octacore, 4gb di scheda video, disco solido, e si anche qualche miglioria di terze parti (e che posso moddare solo vivaldi?!) per essere più veloce possibile. (Anche perchè escludo di sborsare altri €€ visto che va tutto bene)



  • @Folgore101 senza dubbio è vero che i lunghi tempi di avvio sono legati a pc lenti, ma mi sembra che sia anche per lo stesso motivo della lungaggine in chiusura. Non so esattamente cosa faccia Vivaldi in chiusura ma posso dire di averlo osservato diverse volte con Process Hacker, e dopo una sessione, diciamo normale, ci mette un bel po' a chiudersi. Alcune schede si chiudono subito ma altre rimango aperte a lavorare. Cosa facciano nello specifico non lo so, ma qualcosa la fanno di sicuro :D
    Questo parlando di Winzozz. Con Mint invece chiude più velocemente, credo per via della migliore gestione delle risorse, a parità di catorcio (il mio pc) :grin:



  • @marko-indaco eh si, chromium girerà sempre meglio su linux (sempre fork di khtml è xD), comunque con la riscrittura di questa versione immagino migliori un bel po' :)
    La chiusura potrebbe dipendere da un parametro di windows. C'era un voce di registro, ma dovrei controllare xD
    E dall'impostazione background se attiva in chrome://settings.


  • Vivaldi Translator

    @hadden89 Anche il mio PC non è più recentissimo, è del 2012 FX 8320 + 8GB di RAM e SSD 840Pro e con PC appena avviato, senza avvio rapido, faccio i tempi sopra.
    Domani provo con il PC in ufficio, un vecchio AMD FX qualcosa con 3 GB di RAM e SSD.



  • @folgore101 said in Nuova Snapshot 1.13.997.3:

    @hadden89 Anche il mio PC non è più recentissimo, è del 2012 FX 8320 + 8GB di RAM e SSD 840Pro e con PC appena avviato, senza avvio rapido, faccio i tempi sopra.
    Domani provo con il PC in ufficio, un vecchio AMD FX qualcosa con 3 GB di RAM e SSD.

    Stessa CPU che ho, tra l'altro XD (e hospento il turbo boost così da farlo durare il più possibile).


  • Vivaldi Translator

    @marko-indaco Di solito chiudo prima tutte le schede prima di chiudere Vivaldi, dopo faccio una prova.



  • @hadden89 said in Nuova Snapshot 1.13.997.3:

    chrome://settings

    Ah ho capito che voce intendi, dovrebbe essere questa: Continue running background apps when Vivaldi is closed. Nel mio caso è comunque disabilitata sia in Mint che in Win... Sembrebbe che prima di chiudersi "cancelli" qualche cosa o svuoti la cache, ma anche in questo caso non ho spuntato le voci per la cancellazione alla chiusura del browser.
    Ci sta come hai detto te, che magari in questa nuova release abbiano sistemato qualche voce inerente. La proverò domani a sto punto, visto che per ora sono con Mint, e mi sa che tra poco crollerò a letto :)

    Un saluto :wave:



  • @Marko-Indaco diciamo che quella potrebbe lasciare aperto qualche processo, se chromium o un estensione lo richiedesse tramite API.
    Confermo che il pacchetto mod sulla snapshot funziona molto meglio che sulla stabile e le finestre si aprono subito, wow.
    edit: Ok, ho messo il custom.css nel browser.html.

    Quindi, avvio moddato (tutto sembra funzionare): 3-4s... comunque sulla stabile ho un sacco di dati salvati (e quello impatta un po' le prestazioni).
    E per una strana, ma gradita combinazione, il rendering dei caratteri sembra migliore.
    edit2: Ho rimesso pure le mod js e continua ad andare bene xD


  • Vivaldi Translator

    ho fatto la prova anche io (su fedora 26 workstation).
    vivaldi impiega ben 22 secondi per aprirsi a freddo e 5 secondi ad aprirsi dopo il primo avvio, il tutto mentre opera impiega la metà del tempo (per aprirsi dopo il primo avvio anche 1 secondo a volte), il tutto su un dual core con 3 gb di ram...so che il mio pc è vecchissimo ma devono fare qualcosa per l'avvio...conosco più di due persone che l'hanno abbandonato proprio per il tempo di avvio, e purtroppo è vero che nel mentre vivaldi si avvia, con gli altri stai già navigando da un bel pezzo...

    per quanto riguarda questa snap io la salto, a meno che non arrivi con gli update di fedora, ma se l'autoupdate è stato disabilitato, ne dubito. A quanto sembra hanno sbagliato a compilare i pacchetti linux e vivaldi si confonde tra stabile e snap, infatti ieri che avevo scaricato ed installato l'rpm, vivaldi veniva segnato come nuovo programma e all'avvio mi chiedeva sempre di settarsi come predefinito, così sono tornato alla versione prima e adesso aspetto che me lo mettano negli aggiornamenti del pc quando sarà...


  • Vivaldi Translator

    @marko-indaco Dunque guardando il task manager e con 30 schede aperte sul PC di casa impiaega 3,42 secondi a chiudere tutti i processi. Sul PC in ufficio non posso fare questa prova, tropa poca RAM.


  • Vivaldi Translator

    @luca247 Sul PC in ufficio con AMD Athlon 64 X2 4800+ + 3GB RAM + SSD 840 EVO Win7 32bit con circa 1500 segnalibri e 9 estensione faccio 16,51 secondi, Firefox 56 con stessi segnalibri e 9 estensioni 18,46 secondi.
    Su PC datato i tempi si allungano ma la concorrenza non mi sembra meglio, ma riproverò quando uscirà FF57.


  • Vivaldi Translator

    guarda il mio test era addirittura con una sola scheda aperta e sole 3 estensioni...sto pomeriggio provo la concorrenza va



  • Si, c'è un bel po' da ottimizzare - soprattutto per pc meno recenti - e in presenza di sostanziosi dati salvati: in genere segnalibri, scaricamenti, cronologia specie se aggiornata dalla snap precedente.


  • Vivaldi Translator

    @hadden89 Come sempre i miglioramenti delle prestazioni sono i ben accetti e in questa fase di riscrittura è sicuramente l'occasione giusta.
    Notavo adesso che sulla versione a 32bit quando clicco con il tasto centrale su un link non lo apre, potete confermare?

    @luca247 Prova la versione 57 beta 11 di Firefox, in quanto a velocità non è male su PC relativamente recenti come il mo di casa, non so però come si comporta su quelli meno recenti.



  • ciao, ho provato adesso il click centrale e funziona. Sono con Win 7 - 32bit


  • Vivaldi Translator

    @marko-indaco Grazie. Ho provato anche con un profilo pulito ma continuo ad avere il problema. Per caso quando avvii Vivaldi ti si apre a sinistra grosso circa 1/3 di monitor?



  • Ho provato la 56 (stabile) di firefox - aggiornato dalla 52 - e si, è molto più rapido: va da sè che ogni estensione che avevo è spenta e marcata come "obsoleta" :P
    @Folgore101 A me Vivaldi si apre dove l'ho chiuso, però ho disattivato l'opzione interfaccia nativa (che usa la composizione finestre del sistema operativo). Ci sta che ci sia un bug lì.
    Le finestre da sessione precedente, invece non sempre rispettano la posizione.
    Anche lo stream video (mp4 perlopiù) è più rapido in presenza di più finestre di vivaldi.


Log in to reply
 

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.