ScriptJäger - NoScripts per Chromium

• Moderator

Informazioni Su

Un po' di tempo fa ho iniziato un'estensione per Vivaldi per bloccare script e frame.

In Opera Presto usavo lo ScriptWeeder, un NoScript più veloce e facile da usare.

Senza questo potere in Vivaldi ho creato la mia propria estensione, ScriptJäger, seguendo la filosofia di ScriptWeeder di bloccare script inutili come NoScript ma con un'interfaccia facile da usare.

Differenze

La mia estensione è stata creata da zero per essere velocissima. Prima di cominciare a scrivere qualcosa ho sviluppato un design con velocità e flessibilità.

Il risultato è un'estensione che usa meno RAM che la propria pagina d'estensioni, o metà di uBlock Origin. L'uso della CPU è quasi nulla, massimo di 2% e solo quando le pagine stano caricando.

Uno dei trucchetti è che ScriptJäger non usa una lista di filtro, gli algoritmi determinano se lo script deve essere bloccato o no. Un altro trucchetto è che alcune volte ho creato codici diversi per fare la stessa cosa e ho fatto benchmarking per scegliere il codice più veloce.

Ci sono quattro opzioni di blocco: bloccare tutto, filtrato, rilassato e permettere tutto. Una spiegazione in inglese di come usare il popup è disponibile in GitHub. L'opzioni rilassata è l'opzioni predefinita e difficilmente rompe le pagine.

Altri Informazioni

La mia estensione non è un vero adblocker, però funziona quasi come uno già che blocca molti script e frame che caricano annunci e trackers. Io sempre consiglio usare un file hosts, come questo per bloccargli in tutto il sistema.

Per ora è solo disponibile in inglese e ci sono alcuni problemi nella pagina di preferenze.

Nella navigazione riservata le preferenze modificate con il popup non sono salvate e scompaiono dopo l'ultima finestra riservata è chiusa.

L'estensione verifica aggiornamenti ogni 24 ore scaricando il file manifest.json da GitHub.

Scaricare

• Gli do un occhiata, uno script blocker leggero può sempre far piacere :)
    Vediamo come si comporta affiancata ad ublock e se mi blocca gli ads che si aprono in nuovi tab :P

• Vivaldi Translator

@An_dz Provo e poi ti dico.

• Moderator

@Hadden89 said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

Gli do un occhiata, uno script blocker leggero può sempre far piacere :)
    Vediamo come si comporta affiancata ad ublock e se mi blocca gli ads che si aprono in nuovi tab :P

Credo che non bloccherà, come ho scritto non è un vero adblocker. Se il proprio sito offre gli script che aprono nuove schede loro non saranno bloccati. Cosa mi fa ricordare che sto ancora aspettando VB-22019, blocco di tutti i popup come in Opera Presto.

• @An_dz said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

Credo che non bloccherà, come ho scritto non è un vero adblocker.

Ti dirò... in realtà sembra bloccare bene le ad che si aprono in una nuova pagina/scheda visto che quelle che "fuggono" dal filtro di ublock sono quasi sempre script .js malevoli partiti dalla pagina principale :3
    Il filtro relax è abbastanza buono, uso solo quello, e non "rompe" la pagina. Magari ho da attivare qualche cosa, su qualche sito, per navigarlo completamente, ma non devo fare la battaglia navale sulla matrice come in umatrix - ragion per cui ho smesso di usarlo, per quanto sia ottimo. 25mb di ram è un peso onesto per quello che fa :)
    Per me che tendo a un bloccaggio medio-basso di elementi "strani", potrebbe essere una valida aggiunta all'adblocker.
    Se lo userò stabilmente, aspettati mie lamentele e/o consigli negli "issues" di github ;)

VB-22019 = Cioè un "impedisci ad X sito di aprire nuovi popup, siano essi pagine o schede?" - Sarebbe molto buono, si :P

• Moderator

@Hadden89 said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

Il filtro relax è abbastanza buono, uso solo quello, e non "rompe" la pagina. Magari ho da attivare qualche cosa, su qualche sito, per navigarlo completamente il sito

Anche il whitelist predefinito aiuta. E ci sono alcune regole predefinite per un paio di siti importanti.

Per me che tendo a un bloccaggio medio-basso di elementi "strani", potrebbe essere una valida aggiunta all'adblocker.

Hai capito che cos'è, un complemento all'adblocker.

Se lo userò stabilmente, aspettati mie lamentele e/o consigli negli "issues" di github ;)

Le aspetterò :slight_smile:

25mb di ram è un peso onesto per quello che fa :)

Questo è il massimo che già ho visto, qui è sempre tra 14~24 MB.

• @An_dz Unico difetto che noto, a volte il popup è troppo piccolo in altezza.
    Un po' come succedeva tempo fa con ublock/umatrix e qualche altra estensione. Si vedono solo i 10 pulsanti, ma non la lista degli script della pagina.
    Comunque non so se è un problema dell'estensione o di vivaldi.
    Ma sembra succedere raramente - con altre estensioni accadeva tra lo spesso e il sempre.
    La provo anche su Canary e vedo che succede lì :P

• Moderator

@Hadden89 Sembra che gli script caricati di cache non sono verificati e così non sono aggiunti nella lista. Credo che c'è un'API per questo.

La prossima versione bloccherà anche connessione con websocket.

E scusami, ma ho dimenticato di dire che può cliccare sul numero nella destra per vedere la lista degli script o frame.

• Vivaldi Translator

Lo sto utilizzando da questa mattina e mi sembra funzionare bene, ho anche disabilitato uBlock Origin e navigo tranquillamente.
    Confermo per il consumo di RAM, mai andato oltre i 22MB.

• No infatti non l'ho messo come bug..
    Vivaldi mi va abbastanza veloce, ma sono sfigato con le estensioni... a random mi si ripresenta su alcune il problema del popup tagliato.

Mi sa che appena sync arriva e funziona riparto con una versione pulita ahahah
    Ora scriptjager va normalmente, in compenso simplextmanager è quasi inutlizzabile per il popup tagliato.
    Fortuna sono previdente ormai e ne ho diverse altre disattivate da provare :3

Nulla di fatto. Ricorro al vecchio "workaround" brutto ma funzionante: clicca estensione con popup grande > clicca estensione che non mostra tutto il popup (e usa la dimensione di quella prima).

Per me, il problema popup - e forse anche quello dei consumi - è inerente agli aggiornamenti automatici; se avete estensioni che sospettate incidiano negativamente su altre, bloccatene gli aggiornamenti automatici sull'ultima versione che vi funzionava bene. Se invece l'ultima versione smette di andare, cercate un .nex/.crx funzionante o l'estensione non pacchettizzata - quelle non si aggiornano da sè ;)

Ah, con il rollback dell'estensione "incompatibile", Scriptjager è sceso da 25mb a 19mb~ ;)

• @An_dz Sai cosa farebbe comodo, se possibile (anche come opzione)?
    "Ricarica pagina e consenti tutto sulla pagina corrente una volta" con click rotella/tasto centrale sull'estensione.
    Si, so che basta cliccare su "allow all" e ricaricare, ma così si risparmia qualche click :3
    Alla fine i due tasti sono lontani, è difficile sbagliarsi.

• Moderator

È una buona idea, la farò dopo finire il supporto a websockets.

• Moderator

@An_dz said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

È una buona idea

Ma impossibile.

Ho cercato e provato molte cose però non c'è nessuna API che per questo :unamused:

L'unica API disponibile per le estensioni è per il tasto sinistro :neutral_face:

• @An_dz said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

@An_dz said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

È una buona idea

Ma impossibile.

Ho cercato e provato molte cose però non c'è nessuna API che per questo :unamused:

L'unica API disponibile per le estensioni è per il tasto sinistro :neutral_face:

Mannaggia al chromium :3
    Peccato... una scorciatoia per tastiera? (giusto per non stravolgere l'UI compatta dell'estensione)
    Ovviamente adatta per Vivaldi ma spenta di default :P

• ...e le keyboard shortcut nelle estensioni non funzionano in Vivaldi :P

• @iAN-CooG said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

...e le keyboard shortcut nelle estensioni non funzionano in Vivaldi :P

Nessuna, proprio? Ma è una regressione, o mi sono immaginato io che abbiano funzionato per un periodo?
    Allora magari "allow all" potrebbe essere diviso con un "allow once" che ricarica la pagina: difatti il consenso di tutti gli script richiede il riavvio della scheda. Bè, intanto ho aggiornato manualmente chè ha messo il blocco di connessioni websocket :D

• @Folgore101 said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

ho anche disabilitato uBlock Origin e navigo tranquillamente.

Io ci ho appena provato, ma gia' 2 siti che usano controlli anti-adblock mi hanno sfanculato, senza uBO+liste anti-adblock proprio non posso stare =)
    In ogni caso tengo SJ attivo affiancato a uBO per ora, anche se non ho capito ancora dove mi puo' essere d'aiuto oltre ad avere uBO.

• @iAN-CooG said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

@Folgore101 said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

Io ci ho appena provato, ma gia' 2 siti che usano controlli anti-adblock mi hanno sfanculato, senza uBO+liste anti-adblock proprio non posso stare =)
    In ogni caso tengo SJ attivo affiancato a uBO per ora, anche se non ho capito ancora dove mi puo' essere d'aiuto oltre ad avere uBO.

Beh, uBo non blocca direttamente gli eventuali script malevoli e di tracciamento - quello lo fa umatrix, ma per me è troppo dispersivo e quindi: uBo+SJ forever; su alcune pagine, il limitare non aggressivo degli script le velocizza pure - privandole degli elementi di terze parti dubbi - senza "romperle" :Q__

• Moderator

@iAN-CooG said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

@Folgore101 said in ScriptJäger - NoScripts per Chromium:

Probabilmente l'anti-adblock viene dallo stesso dominio che la pagina. SJ solo blocca se non viene dallo stesso dominio.

@Hadden89 già ha detto il resto. :D

• Moderator

Log in to reply

Looks like your connection to Vivaldi Forum was lost, please wait while we try to reconnect.